05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Argentina: penalista Carlés prossimo ambasciatore in Italia?

06-08-2020 12:55 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 6 ago. 20 - Il penalista Roberto Manuel Carlés dovrebbe essere prossimamente designato ambasciatore in Italia, subentrando a Tomás Ferrari, rientrato da poco tempo. Lo hanno scritto i giornali argentini.
Giurista di 39 anni, Carlés viene descritto come “uomo di fiducia” della vicepresidente Cristina Fernández de Kirchner e con una “stretta relazione” con papa Francesco. Laureato in legge all'Università di Buenos Aires, ha un dottorato conseguito all'Università di Ferrara e uno all'Università di San Carlos del Guatemala.
Stando ai commenti trapelati dalle stanze del Governo argentino, “l'idea è che in Italia ci sia un uomo di fiducia dell'Esecutivo al fine di mantenere integre le buone relazioni bilaterali”. E secondo il ministro degli Esteri di Buenos Aires il nome di Roberto Manuel Carlés sarebbe quello giusto.
Il Governo guidato da Alberto Fernández aveva disposto il 13 maggio la cessazione dall'incarico di Tomás Ferrari, che ha occupato la sede a Roma dai primi mesi del 2016, designato dall'esecutivo di Mauricio Macri. Nelle ore della decisione fonti del ministero degli Esteri argentino avevano chiarito che alla base non c'è stato nessun evento traumatico.
L'ambasciata di Argentina a Roma interpellata sull'avvicendamento ha intanto detto di non essere in grado di confermare e che, comunque, a prescindere dal nome, ogni decisione deve essere ratificata dal Senato prima di divenire operativa.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie