05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciatore Qatar partecipa ad inaugurazione ricostruito plesso scolastico Mestica

22-12-2019 09:53 - Ambasciate
GD – Macerata, 22 dic. 19 – L’ambasciatore del Qatar in Italia, Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki Al Jehani, con il presidente della Regione Marche, con il sottosegretario Alessia Morani, il commissario Farabollini, ed il sindaco Carancini, ha partecipato alla inaugurazione a Macerata del plesso scolastico Mestica e Dante Alighieri, grazie anche ai fondi del suo Paese.
“È una delle 78 opere pubbliche realizzate e sappiamo quanto è difficile poter ricostruire opere pubbliche con tutta la burocrazia in atto. Vanno tutti i miei complimenti all'amministrazione comunale e allo Stato del Qatar per aver donato risorse per la realizzazione di una struttura di grande qualità. È chiaro che con regole più semplici potremmo vedere più opere realizzate e continueremo ad impegnarci per questo. Il Natale è un momento di riflessione e spero che il Governo nazionale cambi idea, abbia più comprensione e metta in atto misure straordinarie per facilitare la ricostruzione. Oggi il Qatar, un Paese così lontano, ha risvegliato in noi il valore della solidarietà e l’importanza dell’amicizia tra i popoli”, ha detto il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli.
“Oggi per Macerata”, ha affermato il sindaco Carancini, “è un giorno di rinascita e gioia. Il nuovo polo scolastico è stato realizzato con un investimento complessivo di 16 milioni di euro di cui 5,6 milioni di euro donati dallo Stato del Qatar”.
Da parte sua l'ambasciatore Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki Al Jehani ha sottolineato che “con questo intervento è stato dato seguito alle direttive dell’Emiro del Qatar per aiutare la popolazione colpita dal terremoto e consolidare l’amicizia tra il Qatar e l’Italia”.
La struttura prevede una superficie complessiva di 24 mila metri quadrati, di cui circa 5 mila adibiti a parcheggio e oltre 11 mila tra aree verdi e percorsi interni della Mestica e della Dante Alighieri. Seppure realizzate da due ditte diverse, sono identiche, hanno una pianta quadrata e sono collegate da una passerella sopraelevata che permetterà agli studenti di passare da un edificio all'altro senza uscire all'esterno.
“Oggi è per tutti una giornata di festa”, ha osservato il sottosegretario Morani, “perché in poco più di un anno attraverso una collaborazione tra Governo Italiano, Comune di Macerata e Stato del Qatar inauguriamo due nuove scuole. Da questi territori fortemente colpiti dal sisma, possiamo cominciare a guardare al futuro con coraggio e speranza”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie