05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciatore Messico in visita a Bari incontra Governatore

27-06-2020 10:16 - Ambasciate
GD - Bari, 27 giu. 20 - L'ambasciatore del Repubblica del Messico in Italia, Carlos Garcìa De Alba, è stato in visita a Bari dove ha avuto tra l'altro un incontro con il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano. «È stato un grande onore ricevere la visita dell'ambasciatore di uno dei più grandi paesi del mondo. A noi interessa molto la capacità che ha il Messico di gestire situazioni di grande complessità, che hanno similitudini con l'Italia», ha detto il presidente Emiliano al termine dell'incontro, nella sede della presidenza della giunta regionale, con l'amb. Carlos Garcìa De Alba.
Emiliano ha aggiunto: «Con il Messico siamo interessati a valorizzare gli scambi commerciali, ma soprattutto turistici. I cittadini messicani possono ritrovare qui in Puglia una dimensione culturale, ambientale e gastronomica a loro più vicina. Naturalmente bisogna lavorare insieme per rafforzare i collegamenti e per stringere intese commerciali».
All'incontro hanno partecipato anche Domenico Laforgia, direttore del dipartimento Sviluppo economico e Innovazione della Regione Puglia, e Francesco Maldarizzi, console onorario del Messico per Puglia e Basilicata.
L'ambasciatore Carlos Garcìa De Alba ha ringraziato Emiliano «per avermi ricevuto con simpatia e amicizia, sentimenti che contano nei rapporti fra gli esseri umani e fra le autorità. Abbiamo parlato di svariati temi su cui sviluppare cooperazione, nell'ambito dell'imprenditorialità, della tecnologia, degli affari e del commercio. Ci sono buone possibilità per stringere rapporti con la Puglia, una bellissima regione che porto nel cuore».
Nel corso del suo soggiorno a Bari, l'amb. De Alba (che rappresenta il Messico anche in Albania, Malta e San Marino) ha avuto incontri ufficiali con il console generale dell’Albania a Bari, Adrian Haskaj; con Antonio De Caro, sindaco del capoluogo e presidente dell'ANCI; con Sergio Fontana, presidente di Confindustri Bari BAT con alcuni industriali; il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti; Vincenzo Divella e Pasquale Natuzzi nei rispettivi impianti produttivi; il rettore Stefano Bronzini e il presidente dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, Antonio Uricchio.
«Conosco bene questa bellissima regione», ha detto il diplomatico, «la conosco da Lecce a Foggia. È la mia prima volta qui da ambasciatore, ma ci ero venuto da turista e come addetto commerciale. Inoltre, mio figlio è italo-messicano e di mamma pugliese, di Canosa di Puglia. E questa visita mi permette di confermare che tra Messico e Puglia ci sono ottimi rapporti, come dimostrano gli incontri che ho avuto, ma soprattutto che esiste il potenziale per crescere. Il potenziale per gli imprenditori pugliesi di investire in Messico, di esportare o importare in Messico o trasferire tecnologie».
L’ambasciatore auspica ad avviare proposte specifiche anche in campo accademico e della ricerca e si è dimostrato molto attento alle potenzialità di porti e aeroporti pugliesi. «Sono qui anche per far sì che prodotti messicani siano di interesse per i porti pugliesi, per i passeggeri, e vedere se esiste la possibilità di investire. Inoltre, l’Italia ha collegamenti col Messico solo da Milano».
«Il territorio pugliese è bellissimo», ha sottolineato l'amb. De Alba, «e il turista messicano ama molto la natura, il mare. Venendo qui, un imprenditore messicano che ha forti investimenti in Italia, non in Puglia, mi ha chiamato col telefono satellitare ed era sulle coste pugliesi a fare vela».
Parlando della produzione enologica della Puglia, l'ambasciatore ha detto: «Vorrei che in Messico si conoscessero molto i vostri vini, perché conosciamo soprattutto quelli toscani. E consideri che siamo un mercato di 130 milioni di persone, bisognerebbe conoscerci meglio. La Puglia della pasta del vino e del pane ha molti margini di crescita e io devo promuovere gli scambi, non soltanto il nostro export, gli scambi».
Il diplomatico del Messico ha detto infine di essere interessato anche al capitolo aerospazio e 'rapito' dalla «pasta all’assassina che fate qui», per cui l'ambasciatore ha assicurato il: «Tornerò presto e con accordi».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie