05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata italiana in Brasile presenta nuova edizione del libro “Pier Luigi Nervi. L'ambasciata italiana a Brasilia”

03-11-2019 15:22 - Ambasciate
GD - Brasilia, 3 nov. 19 - L'Ambasciata italiana in Brasile ha organizzato un evento commemorativo per presentare la nuova edizione del libro “Pier Luigi Nervi. L'ambasciata italiana a Brasilia” sull'autore e sull'architettura della sede diplomatica italiana a Brasilia. Relatori ospiti speciali: designer Humberto Campana e architetto Nuno Patrício, professore IED di Rio de Janeiro.
Ogni anno centinaia di visitatori passano davanti alle porte dell'ambasciata italiana a Brasilia, spinti dalla curiosità di vedere il lavoro di un grande ingegnere italiano qual è stato Pier Luigi Nervi.
Nato poco dopo la nuova capitale del Brasile e con gli stessi obiettivi, l'edificio dell'Ambasciata è il frutto di circostanze che lo rendono unico nella storia e nel significato. L'ultima ingegnosa opera di uno dei più grandi maestri dell'ingegneria e dell'architettura italiana, l'Ambasciata è stata concepita in un clima di grandi aspettative e progetti.
Sotto la visione del presidente Juscelino Kubitschek di rendere Brasilia la futura e futuristica città brasiliana, la nuova capitale vuole accogliere e offrire il meglio. L'Italia ha affidato il progetto allo Studio Nervi per portare a Brasilia l'eccellenza della sua tradizione ingegneristica e architettonica.
Sono trascorsi poco più di quarant'anni dalla sua inaugurazione e l'Ambasciata continua a suscitare sguardi ammirati in coloro che vagano nei suoi spazi, guardando le braccia aperte dei grandi pilastri ottagonali che sostengono l'edificio. I giardini, le fontane e le colonne, che emergono dall'acqua come enormi alberi amazzonici, supportando il corpo orizzontale dell'edificio e sollevandolo quasi a portata di mano, riassumono il rapporto di profonda amicizia tra i due Paesi.
Per commemorare la preziosa iniziativa di ristampa del libro “Pier Luigi Nervi. L'ambasciata italiana a Brasilia ”, il 7 novembre alle 18:30, nella splendida cornice dell'ambasciata, ci sarà il lancio del libro, con le lezioni del designer Humberto Campana (autore dell'ultimo progetto di decorazione delle residenze dell'ambasciatore) e l'architetto Nuno Patrício, professore all'Istituto europeo di design di Rio de Janeiro.
A firma di Sergio Poretti e Tullia Iori, l'opera editoriale del 2008 è stata recentemente ristampata da Electaarchitettura di Milano grazie al patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Brasilia. La nuova edizione presenta una versione in lingua portoghese ed è stata arricchita con nuove foto e immagini. In Italia e in Brasile, questo prezioso libro è il miglior mostro dell'attività che la sede diplomatica propone: presentare al mondo l'eccellenza italiana, la bellezza e il valore storico dell'immenso patrimonio culturale del paese, in tutte le sue sfaccettature.
Fernando Laszlo, insieme al fratello Fernando, Humberto Campana fa parte del duo di designer di fama internazionale noto come "i fratelli Campana". Dal 1983, i fratelli Campana stanno costruendo una carriera di enorme successo con visibilità in tutto il mondo, grazie a un lavoro che può incorporare trasformazione e reinvenzione, rendendo preziosi materiali di uso quotidiano, poveri o banali, che non solo portano creatività. di design, ma anche le "essenze" brasiliane nei loro colori, miscele e semplicità.
Con sede a San Paolo, Estudio Campana studia costantemente nuove possibilità di produzione di mobili e sviluppa lavoro in collaborazione con comunità, fabbriche e industrie.
I fratelli Campana hanno pezzi nella collezione MoMA di New York.
Nuno Andre Patrício - Architetto portoghese, laureato dal 2007 in Urban Management Architecture presso l'Università Tecnica di Lisbona, e master in Urban and Regional Planning presso IPPUR / UFRJ. È stato ricercatore presso l'Università di Tokyo in Giappone, con borsa di studio di merito attraverso il programma AUSMIP. A Tokyo, è entrato a far parte del concept team di RTA - Riccardo Tossani Architecture, dove ha collaborato a vari progetti per residenze, hotel e design urbano. In Portogallo ha lavorato presso Posto 9 Arquitectos. A Rio de Janeiro dal 2011, ha collaborato con l'architetto Jorge Mário Jauregui come coordinatore del progetto presso l'Atelier Metropolitano, dove ha lavorato principalmente nelle aree dell'urbanizzazione.
La presentazione si terrà giovedì 7 novembre alle ore 18:30 nella sede dell'Ambasciata d'Italia, St. de Embaixadas Sul Quadra 807 - Lote 30, Asa Sul.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie