05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Ambasciata in Myanmar: ”Note oltre la paura / Notes beyond fear”

09-04-2020 21:17 - Farnesina
GD - Yangon, 9 apr. 20 - “Note oltre la paura / Notes beyond fear”, è l’iniziativa lanciata dall’Ambasciata d’Italia a Yangon, in Myanmar, per continuare a promuovere i valori di arte e bellezza alla base della nostra comune identità, nell’unico modo ora possibile: online. Musicisti, compositori, attori e cantanti che si sono già esibiti in Myanmar nell’ultimo anno e mezzo, o che lo avrebbero fatto prossimamente (se i loro concerti non fossero stati rinviati sine die) stanno registrando da casa brevi performance, accompagnate dall’invito a restare a casa e a non perdere la speranza.
“È una via per far viaggiare comunque i nostri artisti, nonostante la quarantena”, ha commentato l’amb. Alessandra Schiavo, “per superare i confini, malgrado l’isolamento e la costante e progressiva sospensione dei collegamenti internazionali. Un modo per dimostrare vitalità, a noi stessi e agli altri, in un periodo di crisi. Un piccolo gesto per essere vicini a chi è costretto a rimanere a casa, e sottolineare che anche da casa si può essere utili alla società. In breve, un antidoto contro lo sconcerto e la paura; una via per essere solidali con chi teme o soffre per i propri cari”.
Francesco e Stefano Parrino, violinista e flautista, hanno curato il progetto e realizzato il primo video con un’originale trascrizione per violino e flauto del “Va, pensiero” dal “Nabucco” di G. Verdi. Ad oggi sulla pagina Facebook dell’Ambasciata a Yangon (Italian Embassy in Yangon) è possibile vedere i 19 contributi pubblicati fino ad ora che spaziano dalla musica classica alla lirica, dal jazz a brani letterari. Ci sono anche i contributi dei vincitori del Premio Ibla Grand Prize 2019, che non hanno potuto esibirsi il 12 e il 13 marzo a Yangon a causa della sospensione delle manifestazioni pubbliche. Questa iniziativa si colloca in linea con quella più ampia della Farnesina “#WeAreItaly - #StaytunedonIT” per mostrare che anche nel tempo dell’isolamento l’Italia continua ad esportare bellezza e umanità.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie