05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata in Brasile festeggia 60 anni fondazione di Brasilia

22-04-2020 13:06 - Ambasciate
GD - Brasilia, 22 apr. 20 - L'ambasciata d'Italia in Brasile ha festeggiato i 60 anni dalla fondazione della capitale Brasilia nello stesso giorno del “compleanno” di Roma. «Brasilia, futurista capitale, festeggia 60 anni dalla sua nascita» e l'ambasciata d'Italia in Brasile dedica all'importante anniversario una pagina del proprio sito Internet.
«Designata dall'UNESCO come patrimonio culturale dell'Umanità e parte della rete UNESCO delle città creative per il design, Brasilia è espressione dell'urbanismo moderno del XX secolo», ha sottolineato la rappresentanza diplomatica italiana in Brasile.
«Sorta dal nulla in soli quattro anni, con una pianificazione all'avanguardia grazie all'urbanista Lúcio Costa e all'architetto Oscar Niemeyer, divenne un esempio ed un caso di studio internazionale.
Il contesto storico di effervescenza culturale, architettonica ed urbana brasiliana è stato il catalizzatore per la costruzione dell'edificio dell'Ambasciata d'Italia a Brasilia, opera del genio ingegneristico Pier Luigi Nervi», ha rilevato l'ambasciata italiana, ricordando che «in quegli anni Nervi era l'architetto italiano più celebrato al mondo e le sue opere, realizzate negli anni successivi alla Seconda Guerra mondiale, erano uno dei simboli più eloquenti della ricostruzione e del miracolo economico dell'Italia. L'occasione di progettare un'opera in Brasile era stata a lungo ricercata: Nervi si era recato a San Paolo nel 1950 per incontrare l'amico Pier Maria Bardi, e tra ottobre e novembre di quell'anno tenne alcune lezioni al Museo d'arte di San Paolo, diretto dal 1947 proprio da Bardi. Nacque una vivace collaborazione con la moglie di Bardi, l'architetto Lina Bo. Anche Lucio Costa conosceva bene Nervi sin dal 1953 quando, membro del cosiddetto “Comitato dei cinque”, lo aveva selezionato per fare parte della squadra dei tre progettisti della sede dell'Unesco a Parigi».
«L'Ambasciata è meta abituale di turisti, studenti, appassionati e studiosi di architettura», si legge ancora nel sito della rappresentanza diplomatica. «L'edificio esprime in modo eloquente le migliori tendenze della tecnica dell'architettura moderna che, principalmente con l'uso del cemento armato e della sua energia strutturale, ha visto l'Italia imporsi a livello internazionale».
«Lo stretto legame di amicizia tra Italia e Brasile, fondato su 30 milioni di italo-discendenti, si riflette anche nella speciale relazione con Roma, celebrando entrambe le capitali la propria fondazione il 21 aprile», ha sostenuto l'ambasciata. «Per sancire il rapporto ideale tra la più antica capitale del mondo e l'allora ultima nata, il Governo italiano donò a Brasilia una copia della scultura della Lupa Romana che allatta i gemelli Romolo e Remo. L'opera è oggi esposta nello spazio antistante il Palazzo Buriti, sede del Governo del Distretto Federale, ed è collocata su una colonna romana, proveniente dal Foro Romano di Roma».
L'ambasciata d'Italia a Brasilia infine si è congratulata «con le autorità ed i brasiliani per l'anniversario di Brasilia capitale!».
La piu antica città del mondo e l'ultima nata, se cosi si può dire, insomma, hanno festeggiato lo stesso giorno l'anniversario della nascita. Il 21 aprile, infatti, Roma e Brasilia celebrano la loro fondazione. La capitale brasiliana quest anno compie 60 anni, è ancora molto giovane ma fa già parte del patrimonio culturale dell'umanità' e della rete Unesco delle città creative per il design, in quanto espressione dell'urbanismo moderno del ventesimo secolo. Sorta dal nulla in soli 4 anni, ha avuto una pianificazione all'avanguardia grazie all'urbanista Lucio Costa e all'architetto Oscar Niemeyer.
In quel contesto di effervescenza culturale, architettonica ed urbana è stato costruito anche l'edificio dell'Ambasciata d’Italia, opera di Pier Luigi Nervi, divenuto meta abituale di turisti, studenti, appassionati e studiosi di architettura, oltre ad essere un punto di riferimento per la nutrita comunità italiana in Brasile, che conta anche 30 milioni di italo-discendenti. Infine, la speciale relazione tra Brasilia e Roma è testimoniata da un monumento esposto nello spazio antistante il Palazzo Buriti, sede del Governo del Distretto Federale. Si tratta di una copia della scultura della Lupa romana che allatta i gemelli Romolo e Remo, collocata su una colonna proveniente dal Foro Romano di Roma.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie