05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata e Accademia di Romania: proiezione di ”Cold waves” film per celebrare 30 anni Rivoluzione del dicembre 1989

10-12-2019 19:22 - Ambasciate
GD - Roma, 10 dic. 19 - L’Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, in collaborazione con l’Ambasciata di Romania nella Repubblica Federale Germania e l’Accademia di Romania in Roma, hanno promosso la proiezione del film “Cold Waves”, in occasione della celebrazione dei 30 anni dalla Rivoluzione di dicembre 1989.
L’evento avrà luogo venerdì, 13 dicembre, alle ore 18.00, nell’Accademia di Romania in Roma, in piazza José de San Martin, 1. La proiezione sarà seguita da un dibattito che ha come ospite Emil Hurezeanu, ambasciatore di Romania nella Repubblica Federale Germania e protagonista all’interno del film.
“Cold Waves” (2007, 108’, diretto da Alexandru Solomon) è un film documentario che racconta la storia del dipartimento romeno di Radio Europa Libera, il più acerrimo nemico del regime di Ceausescu. Il film narra ciò che ha rappresentato Radio Europa Libera per la Romania negli anni ‘80, sia per chi lo ascoltava in segreto, per chi lavorava lì, ma anche per gli uomini del regime, che desideravano distruggerlo a ogni costo.
L'evento intende coltivare la memoria storica e la responsabilità che abbiamo di fronte a coloro che hanno lottato per la democrazia e si sono sacrificati per la dignità del popolo romeno e per riportare il destino della Romania sul percorso delle democrazie europee.
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in inglese.
L'accesso è consentito su prenotazione all’indirizzo roma.events@mae.ro, fino ad esaurimento posti disponibili.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie