05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata d’Italia S.Sede: tavola rotonda per Giornate Internazionali delle Persone con Disabilità e del Volontariato.

11-12-2019 06:46 - Ambasciate
GD - Roma, 11 dic. 19 - Nell'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, a Palazzo Borromeo, si è svolta una tavola rotonda in occasione delle Giornate Internazionali delle Persone con disabilità e del Volontariato.
In apertura, ci sono stati i saluti istituzionali dell'Ambasciatore Pietro Sebastiani e la proiezione di un video tratto dal programma televisivo “O anche no”, condotto da Paola Severini Melograni, direttore responsabile dell'agenzia Angeli Press, moderatrice degli interventi che si sono susseguiti: Mons. Stefano Russo (Segretario Generale della CEI); Suor Veronica Donatello (Responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità – CEI); amb. Giorgio Novello (Senior Vice-President, Institutional Relations di Avio SpA); Giovanni Paolo Ramonda (Responsabile generale dell'Associazione Papa Giovanni XXIII); Guido Zovico (Padova Capitale Europea del Volontariato 2020).
Punto centrale degli interventi è stata l'importanza dell'assistenza alle persone con disabilità, le quali si trovano spesso a vivere in una condizione di solitudine e isolamento.
Al fine di abbattere il muro di pregiudizi che spesso ci separano dai disabili, la società dovrebbe impegnarsi a ritrovare un profondo senso di umanità.
A concludere la serie di interventi, Guido Zovico, il quale ha ribadito l'importanza del volontariato, al fine di aiutare tutti coloro che soffrono e che sono in situazioni di bisogno, incluse le persone con disabilità. Zovico ha inoltre ricordato che proprio la città di Padova sarà Capitale Europea del Volontariato 2020.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie