05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata ad Hanoi: “Magister Raffaello” al Museo di Hanoi

08-09-2020 00:06 - Ambasciate
GD - Hanoi, 8 set. 20 - L'Ambasciata d'Italia ad Hanoi porta in Vietnam la mostra digitale “Magister Raffaello”, prodotta dalla società di media creativa italiana “Magister Art” e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per celebrare i 500 anni dalla scomparsa di uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano, Raffaello.
Hanoi è la prima città al mondo ad ospitare questa mostra innovativa, esposta al Museo di Hanoi dall'8 settembre al 31 ottobre. Gli orari di apertura sono: dal martedì alla domenica, 8.30-11.30, 13.30-17.00. L'ingresso è gratuito.
Per evitare grandi raduni, l'inaugurazione della mostra si terrà online il 6 settembre alle ore 10:00.
La cultura è in grado di superare tutte le barriere e raggiungere il pubblico anche nei tempi difficili che stiamo vivendo. I visitatori di Magister Raffaello potranno godere di questa mostra unica in un ambiente perfettamente sicuro dove tutte le misure sanitarie preventive sono pienamente rispettate e attuate.
“Magister Raffaello” è concepito come un viaggio esperienziale inedito, narrato attraverso le opere chiave di Raffaello, che si dipanano mentre il visitatore si muove attraverso una sequenza di installazioni digitali che ripercorrono la vita dell'artista e le città in cui ha vissuto e lavorato.
Curata dallo storico dell'arte Claudio Strinati, con il contributo di un comitato scientifico composto da massimi esperti dell'arte di Raffaello, la mostra va oltre il concetto di “produzione multimediale”, fondendo insieme rigore scientifico, innovazione tecnologica e talento artistico, pensato per avere un impatto emotivo unico sui visitatori.
Lungo il percorso espositivo, il visitatore incontrerà una varietà di media, tra cui immagini, narrazioni e musica, che forniscono un'esperienza completa del genio dell'artista e spiegano il posto essenziale che occupa all'interno della Storia dell'Arte.
L'opera di Raffaello è vissuta nel suo contesto storico con riferimenti ad artisti, scrittori, filosofi e contemporanei, che stavano plasmando la sua mentalità e influenzando il suo lavoro. Tutti questi personaggi popolano un ideale palcoscenico teatrale, metaforicamente ricreato nella mostra.
“Magister Raffaello” coniuga perfettamente tecnologia all'avanguardia e sostenibilità ambientale, grazie ai suoi ambienti modulari, liberi da sprechi e flessibili. Nessun personale ha avuto bisogno di viaggiare dall'Italia per allestire la mostra, in quanto questo è stato fatto direttamente da tecnici locali con supporto remoto fornito da Magister Art. Il personale del Museo di Hanoi è stato appositamente formato per gestire la mostra e garantirne la fruizione sicura e piacevole da parte del pubblico.
La mostra propone due percorsi, uno per adulti e uno per bambini. Ad esse si accede tramite audioguide - disponibili al Museo - o tramite cellulare scaricando gratuitamente l'App Magister Art - in questo caso i visitatori sono tenuti a portare le proprie cuffie. Tutti i contenuti sono disponibili in vietnamita oltre che in italiano, inglese e spagnolo.
La mostra è organizzata in stretta collaborazione con il People's Committee of Hanoi e il Museum of Hanoi e ha ricevuto il sostegno delle seguenti aziende italiane operanti in Vietnam: Ariston Thermo Group, Bonfiglioli, CAE, dMTV, Ghella, Hung Yen, Piaggio Vietnam e JAS.
Il teaser su: https://youtu.be/G05zxRSQPdAAmbasciata


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie