05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata a Toronto: oltre 500 aziende al webinar per Sistema Italia

23-04-2020 22:11 - Ambasciate
GD - Ottawa, 23 apr. 20 - Sono state oltre 500 le aziende che hanno partecipato al terzo Webinar Informativo MAECI-ICE, dedicato alle imprese italiane interessate al mercato canadese. Il webinar, aperto dal presidente dell'Agenzia ICE, Carlo Maria Ferro, ha consentito all'ambasciatore d'Italia in Canada, Claudio Taffuri, e al direttore dell'Ufficio ICE Agenzia di Toronto, Matteo Picariello, di illustrare alle aziende partecipanti lo stato della situazione in Canada alla luce dell'epidemia di Covid-19, le misure adottate dal Governo per farvi fronte, nonché le opportunità offerte alle imprese sia nella fase attuale, sia in un'ottica di medio-lungo periodo grazie alle nuove prospettive derivanti dalla progressiva riapertura dell'economia canadese.
«Il mercato canadese», ha sottolineato l’amb. Taffuri, «è da anni molto fertile per le imprese italiane, e la crescita del nostro export è ormai consolidata su vari settori, anche diversi da quelli tradizionali. Non ci illudiamo, l'impatto del Covid-19 è anche qui significativo e sta creando importanti difficoltà all'intero sistema economico-produttivo, ma il Canada rimane un Paese dalle grandi potenzialità, dove ciò che viene dall'Italia continuerà ad essere amato e apprezzato. Non mancherà dunque ai nostri esportatori la possibilità di approfittare delle opportunità che derivano anche da questa situazione, articolando un nuovo rapporto con la grande distribuzione, o sfruttando al meglio in questa fase gli spazi di manovra aperti dall'e-commerce. Occorre tuttavia seguire un approccio innovativo e soprattutto collocare l'offerta all'interno di un preciso piano strategico, che tenga conto della attuale realtà di questo mercato e delle sue prospettive future».
Il webinar ha rappresentato una delle iniziative che l'ambasciata d'Italia ad Ottawa e l'Ufficio ICE Agenzia a Toronto stanno mettendo in campo per informare e sostenere le imprese nel corso della crisi causata dal Covid-19.
La settimana scorsa si era tenuta la prima riunione in videoconferenza del Tavolo Ambasciata-ICE-Aziende, appuntamento mensile che mira a fornire assistenza costante alle imprese italiane nel Paese, ed a consolidare e rafforzare i contatti all'interno del Sistema Italia in Canada.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie