05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata a Brasilia: "IV Settimana della cucina italiana" arriva a Brasilia

13-11-2019 19:04 - Ambasciate
GD - Brasilia, 13 nov. 19 - L'Ambasciata d'Italia in Brasile ospiterà a Brasilia grandi ospiti per presentare le eccellenze, i prodotti e la cucina tradizionale italiana dal 18 al 24 novembre. La "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo" giunge alla sua quarta edizione con l'obiettivo di promuovere a livello internazionale le tradizioni enogastronomiche e culinarie come segni distintivi dell'identità e della cultura italiana. Quest'anno l'iniziativa avrà luogo tra il 18 e il 24 novembre, con temi dedicati alla qualità, sostenibilità, cultura, educazione, identità e territorio.
A Brasilia sono quattro le iniziative aperte al pubblico. Il 18 di novembre l'ambasciata italiana organizzerà un estratto di un evento di lettura dal libro “Hostaria Cinema - gli italiani a tavola nei film: cinquanta anni di ricette, aneddoti, storie" di Giancarlo Rolandi.
Il 19 novembre, la data che segnerà il apertura ufficiale della settimana a Brasilia, si terrà una lezione tenuta da sommelier Eugenio Cue, sulle origini, produzione e recente inclusione del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il Prosecco è il vino italiano più consumato al mondo.
Il terzo giorno, il 20 novembre, ci sarà una dimostrazione della produzione di mozzarella e burrata fresca del casaro Pietro Spina e dello chef Giorgio Ridolfi, in collaborazione con la società Mozzarellart.
Il quarto giorno, il 21 novembre, si svolgerà un corso pratico tenuto dal pizzaiolo Mario Tacconi su come preparare un tradizionale impasto per pizza a casa, tempo di riposo, apertura dell'impasto e i condimenti e gli ingredienti che possono essere utilizzati.
La formazione è anche una pietra miliare della Settimane della Cucina Italiana nel Mondo. Grazie a una partnership tra il corso di gastronomia SENAC (Servizio nazionale per l'apprendimento commerciale) e ALMA (Scuola Internazionale di Cucina Italiana), nella settimana dal 25 al 29 novembre, Studenti del SENAC di Brasilia parteciperanno ad una masterclass che sulla pasticceria italiana.
Venerdì 22 novembre, lo chef Mario Tacconi terrà un corso, anche con gli studenti della gastronomia del SENAC.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie