05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Venezuela smentisce erogazione fondi a M5S

15-06-2020 15:00 - Ambasciate
GD - Roma, 15 giu. 20 - L'ambasciata del Venezuela in Italia ha fermamente smentito il quotidiano spagnolo "ABC" secondo il quale il regime di Hugo Chavez nel 2010 avrebbe finanziato attraverso i propri servizi segreti il M5S con 3,5 milioni di euro. Secondo una nota della sede diplomatica a Roma, infatti, "si tratta di un documento falso, ci sono tanti punti incongruenti in una nota che è falsa e contraffatta".
La nota ha poi precisato che "il ministero degli Esteri di Caracas agirà per vie legali contro il giornale", ricordando poi che lo stesso quotidiano, nel 2016, scrisse le medesime cose a proposito del movimento spagnolo Podemos, sostenendo che avesse ricevuto un finanziamento di 7 milioni di euro.
La fonte dell'ambasciata a Roma ha inoltre anticipato che il ministero della Difesa, da cui dipende l'intelligence militare cui "ABC" attribuisce il documento sul finanziamento in nero al M5S, condurrà una perizia su quella nota. Quell'articolo, assicurano, "sarà smontato punto per punto". E si preannuncia che il Governo del Venezuela aderirà alle vie legali contro il quotidiano di Madrid.
In particolare secondo l'ambasciata in Italia “si tratta di un’informazione falsa e assurda, adiremo le vie legali” ed ha poi ricordato "che nel 2010 il M5s era appena nato ed era quindi completamente sconosciuto in Venezuela. All’epoca il console venezuelano a Milano, da cui secondo la ricostruzione di 'ABC' sarebbero passati i 3,5 milioni, era appena arrivato in sede".
Da parte sua Davide Casaleggio, figlio del fondatore Gianroberto che avrebbe ricevuto la “donazione”, ha dichiarato:
“Il MoVimento 5 stelle è sempre stato finanziato in modo trasparente e siamo gli unici ad aver reso pubblici tutti i bilanci, anche di dettaglio, prima ancora che fosse la legge a richiederlo. Il MoVimento 5 Stelle non ha mai ricevuto finanziamenti occulti. Il Governo attuale venezuelano ha smentito la fake news. Mio padre non è mai andato in Venezuela. Il MoVimento 5 Stelle non ha mai ricevuto finanziamenti pubblici”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie