05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Egitto: inaugurata mostra Cleopatra “il Mito” di Mirella Ventura

24-09-2020 12:38 - Ambasciate
GD - Roma, 24 set. 20 - Nell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto, l'Ufficio delle Relazioni Culturali e Didattiche ha allestito la mostra Cleopatra “il Mito”, rassegna personale di Mirella Ventura, a cura di Anna Isopo con testo e presentazione a cura del critico d’arte Cinzia Folcarelli. All'inaugurazione è stato presente l’ambasciatore d’Egitto in Itala, Hisham Badr.
L'artista Mirella Ventura dedica alla grande Regina Cleopatra circa 25 opere in cui racconta in maniera magistrale la figura controversa dell’ultima regina d’Egitto, studiando attentamente la vita della sovrana e la complicata simbologia dell’Egitto precristiano. Affascinata dalla statuaria ellenistica e romana che ritrae la sovrana come una dea, Mirella ha guardato sicuramente anche alle opere dei grandi artisti del passato, come Michelangelo, che la ritrasse in un bellissimo disegno custodito alla Galleria degli Uffizi e ha studiato la vasta letteratura sulla Regina d’Egitto, soprattutto il celebre Antonio e Cleopatra di William Shakespeare.
Le opere sono state realizzate dall’artista con una tecnica molto elaborata che unisce pittura ad olio e particolari smalti che regalano lucentezza alle composizioni. Mirella ha lavorato molto sulle velature del color oro che, giocando con la luce, impreziosiscono i lavori rendendoli vibranti.
Nei suoi lavori nulla è affidato al caso, ogni particolare ha un preciso significato iconografico e simbolico.
Le fonti antiche ci descrivono la regina come una donna di grandissimo fascino, dalla voce melodiosa, colta e conoscitrice di molte lingue straniere ed idiomi. Sedusse uomini di grande carisma come Cesare e Marco Antonio e riuscì a governare un paese vasto come l’Egitto e le sue province. Nei quadri di Mirella Ventura traspare tutto ciò, l’artista è riuscita a presentare l’aspetto sensuale ma anche ieratico della regina in opere arcaiche e moderne al tempo stesso, lasciandosi ispirare da tutto ciò e realizzando opere dal forte impatto visivo, raffinate e fortemente presenti, caratterizzate da una cifra stilistica molto personale, che riescono ad emozionare lo spettatore, facendolo viaggiare nel tempo e nello spazio.
La mostra si fregia della conferenza “La Donna nei Misteri Egizi” a cura dell’Associazione Archeosofica di Roma
La mostra è aperta al pubblico sino al 5 ottobre 2020, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 16, sabato e domenica chiuso.
www.arteborgo.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie