05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata. Cuba rende omaggio a fotografa Tina Modotti

10-08-2020 16:17 - Ambasciate
GD - Roma, 10 ago. 20 - L'Ambasciata di Cuba in Italia in occasione del 124° anniversario della nascita della celebre fotografa friulana Tina Modotti, il prossimo 16 agosto, intitolerà una delle sue sale riunioni con il nome dell'artista e rivoluzionaria italiana. Considerata una dei migliori fotografe del XX secolo, con una vita al di fuori di tutti i canoni dell'epoca, la militante comunista Tina Modotti ha professato un amore incommensurabile per il giovane rivoluzionario cubano Julio Antonio Mella.
Come parte dell'omaggio, l'Ambasciata di Cuba pubblicherà sul suo sito web il testo "Lettera a Tina Modotti" della ricercatrice e scrittrice tedesca Christiane Barckhausen-Canale, riconosciuta come la più grande esperta della vita e dell'opera di Tina Modotti.
Christiane Barckhausen-Canale è l'esecutrice dell'Archivio Tina Modotti nella città italiana di Bonefro, una preziosa collezione di scritti e documenti, riconosciuti in tutto il mondo. Il suo libro "Verità e leggenda di Tina Modotti" è stato vincitore nel 1988 del Premio Casa de las Américas di Cuba.
Come invito alla riunione tra due icone rivoluzionarie del XX secolo, l'Ambasciata condividerà anche una selezione di foto curate da Barckhausen-Canale che testimoniano il breve ma intenso rapporto tra Tina e Mella. L'iniziativa fa seguito alla pubblicazione dello scorso 10 gennaio 2020 del testo inedito di Tina del 1932 sulla morte di Mella, consegnato da Barckhausen-Canale all'Ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz.
La "Lettera a Tina Modotti" in italiano sarà pubblicata sul sito dell'Ambasciata di Cuba in Italia, mentre la versione in spagnolo sarà diffusa dal giornale "Granma", organo ufficiale del Partito Comunista Cubano.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie