05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

NATO: Amb. Talò in visita alla missione KFOR in Kosovo

24-12-2019 10:37 - Ambasciate
GD - Belgrado, 24 dic. 19 - L'ambasciatore Francesco Maria Talò, rappresentante permanente italiano al Consiglio Atlantico, ha compiuto una visita alla missione NATO in Kosovo KFOR.
Il rappresentante italiano è stato ricevuto dal nuovo comandante di KFOR, gen. Michele Risi, che ha fatto il punto sulla situazione nei Balcani sui fronti della sicurezza e su quelli politico, sociale ed economico.
L'amb. Talò ha incontrato anche i militari di Esercito, Marina, Aeronautica e i Carabinieri della 'Multinational Specialized Unit' di stanza a Pristina, sottolineando l'importanza della leadership italiana di KFOR e formulando gli auguri al contingente militare.
KFOR conta oggi su una forza di 3.400 militari provenienti da 28 nazioni ed è comandata per il settimo anno consecutivo da un generale italiano. La missione, lanciata nel 1999 su mandato Onu, ha fra i compiti quello di assicurare un ambiente sicuro in Kosovo e quello di garantire la libertà di movimento a tutte le comunità, "sostenendo al tempo stesso il dialogo tra Belgrado e Pristina, promosso dall'Ue, quale unica soluzione politica durevole", come ha sottolineato KFOR.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie