05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Oren David in visita a Ravenna incontra arciv. Lorenzo

27-08-2020 12:07 - Ambasciate
GD - Ravenna, 27 ago. 20 - L’ambasciatore israeliano alla Santa Sede, Oren David, è stato in visita a Ravenna dove ha anche incontrato l’arcivescovo Lorenzo. Il diplomatico di Tel Aviv ha rivolto un invito a visitare Israele ai giovani della Diocesi.
La visita era programmata da tempo per incontrare l’arcivescovo Lorenzo, nell’ambito di una consuetudine che prevede rapporti non solo con il Vaticano ma anche con i vescovi italiani.
È stata anche l’occasione per visitare i monumenti Unesco: prima San Vitale e Galla Placidia, poi il Museo Arcivescovile. Qui l’amb. David ha incontrato l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Ghizzoni: “È stata essenzialmente un’occasione di dialogo e conoscenza”, ha spiegato l’arcivescovo a margine dell’incontro, “l’ambasciatore ha chiesto come i giovani vedono Israele e ci ha invitato a visitarlo, sia nella sua parte storica che quella moderna: per capire il cristianesimo bisogna partire da lì. E ha auspicato che si superi ogni forma di razzismo e antisemitismo”.
Il diplomatico ha anche notato l’immagine del Cristo Glorioso presente nell’atrio della Cappella di Sant’Andrea e il suo riferimento biblico: un salmo che parla della venuta del Messia: “In questa figura gli ebrei vedono il Messia che deve ancora arrivare, i cristiani invece la identificano con Cristo”.
Al termine dell’incontro, c’ Stato un significativo scambio di doni. L’arcivescovo Lorenzo ha donato all’ambasciatore una copia del libro di Massimiliano David (omonimo per caso) “Ravenna Eterna” sull’arte e l’archeologia ravennate e in cambio ha ricevuto un catalogo della mostra voluta dall’Ambasciata sulla Menorah.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie