05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Morris e ministro Bonetti oggi su "Women in… leading the future and change"

30-06-2020 13:10 - Ambasciate
GD- Roma, 30 giu. 20 - Non si ferma la campagna promossa dall’ambasciatore britannico, Jill Morris, sin dal suo arrivo in Italia nel 2016 “Women in...: dopo Women in... Finance, Women in... Law Enforcement, Women in... Law, Women in... Engineering, Women in … Gaming, etc”, la campagna prosegue oggi con l’evento virtuale “Women in… leading the future and change”.
Organizzato in collaborazione con la task-force “Donne per un Nuovo Rinascimento”, guidato dal ministro della Famiglia e delle Pari Opportunità, Elena Bonetti, l’evento si pone l’obiettivo di promuovere la parità di genere e l’inclusione mostrando come le donne abbiano assunto un ruolo di leadership nel rispondere all’emergenza sanitaria posta dalla pandemia del Coronavirus. L’iniziativa vuole infatti evidenziare come le donne abbiano guidato il cambiamento non solo nella sfera privata e degli affetti, ma anche sul posto di lavoro. I settori di lavoro più cruciali sono stati, infatti, quelli in cui la maggior parte dei lavoratori è costituita da donne, a partire dalla sanità.
In un periodo così difficile, con scuole chiuse, in piena emergenza sanitaria e conseguente lockdown, e mancanza di contatti umani, il ruolo della donna è stato fondamentale. L’Ambasciata britannica vuole, con l’aiuto dei membri della task-force del ministro Bonetti, esplorare modelli e fattori che possano essere di insegnamento per promuovere la parità di genere a tutti i livelli, in particolare nelle posizioni di leadership, come l'accesso per le donne alla formazione manageriale, alle competenze digitali e al microcredito.
L’ambasciatore britannico Jill Morris ha così commentato l’iniziativa: “Sin dall’inizio della campagna ‘Women in...’ ho conosciuto e apprezzato modelli di leadership al femminile in tutti i settori immaginabili. Spero che questa iniziativa, dando visibilità al lavoro del ministro Bonetti, del suo Dipartimento per le Pari Opportunità e della sua task-force, sia utile a rendere ancor più evidente l’urgenza e la necessità di lavorare sul divario di genere dando una svolta sia in termini di politiche concrete a sostegno delle donne, ma soprattutto in termini culturali. Solo con un cambio di direzione culturale si potrà quanto prima parlare di carico di lavoro familiare condiviso tra donne e uomini, di stipendi uguali a parità di posizione e soprattutto di stesse opportunità professionali per uomini e donne. Il divario di genere è un problema globale e non solo dell’Italia e del Regno Unito. Da parte mia, è un vero piacere e un onore poter affermare che la collaborazione tra Italia e Regno Unito anche su questo fronte è eccellente. Insieme alla Ministra Bonetti spero di poter dare uno stimolo a questa discussione così importante.”
“In queste settimane”, ha spiegato il ministro Elena Bonetti, “abbiamo voluto far partire un confronto con tutte le realtà che si occupano di parità di genere: reti, parti sociali e Università, consapevoli della necessità, in una fase così delicata come quella che stiamo vivendo, di ripartire dalle donne e dalle loro energie. Il lavoro della task force ‘Donne per un nuovo Rinascimento’ va in questa direzione, focalizzando alcune dimensioni senza le quali non può esserci vera ripartenza per il nostro Paese: ricerca, Stem, formazione, promozione del lavoro femminile e armonizzazione dei tempi di vita e lavoro. Proposte concrete e coraggiose per scrivere un futuro in cui donne e uomini costruiscano insieme. La collaborazione tra Istituzioni è cruciale su questa strada, per imprimere al nostro vivere comune quella svolta di cui abbiamo urgente bisogno. Ringrazio l’ambasciatore Jill Morris per questa importante occasione di confronto, che saprà generare nuove idee e energie”.
Per seguire l’iniziativa su Teams, scrivere a: BritishEmbassyRome.Events@fco.gov.uk
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie