05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Messico: conferenza "Sulle tracce di Caravaggio e Leonardo"

19-06-2020 15:15 - Ambasciate
GD - Roma, 19 giu. 20 - Su iniziativa dell'Ambasciata del Messico in Italia, il 2 luglio, alle ore 18:30, si svolgerà una conferenza "Sulle tracce di Caravaggio e Leonardo", per rinnovare le attività di promozione culturale dell'Ambasciata del Messico in Italia. Nel rispetto delle norme di sicurezza e sanitarie, come l'uso di mascherine e una sana distanza.
Alla conferenza prenderanno parte il regista messicano Jesús Garcés Lambert e l'artista Stefano Lazzari, pittore della Bottega Tifernate.
Jesús Garcés Lambert è vincitore del Globo d’oro 2018 come miglior documentario italiano. La rivista "Forbes" lo nomina uno dei messicani più creativi al mondo del 2018. È nato a Città del Messico nel 1970 e all'età di 25 anni ha intrapreso un viaggio per Europa e attualmente vive a Roma. Ha realizzato studi in cinematografia nella Scuola Nazionale di Cinema del Messico,
esperimenta con diversi metodi di espressione: finzione, documentario, videoarte, teatro, performance e pubblicità. Il suo talento e sensibilità lo hanno portato a dirigere vari documentari per il cinema e la televisione, collaborando con le più importanti compagnie del mondo, come: Artè Francia-Germania, SKY Cinema Europe, National Geographic International, History Channel, BBC Inghilterra, canale Fox, TVE Spagna, TF1 Francia, SVT Svezia, SBS Australia, RAI Italia, per citarne alcune.
I suoi lavori sono presenti in importanti collezioni come quella del Metropolitan Museum of Modern Art N.Y. e la Soros Foundation e sono stati selezionati in alcuni dei Festival più importanti al mondo come la Mostra internazionale di Cinema di Venezia, il festival di cinema di Beijing ed altri.
Ha realizzato interessanti documentari che promuovono la cultura messicana, come Manuel Álvarez Bravo, Lotería, Degli Dei, Nomi e dell’Azzardo, BMEX, tra gli altri, nonché straordinari documentari come La Storia del Cinema in 3D, Inside la Costa Concordia, Holly Money. Recentemente ha diretto i successi "Caravaggio, l'Anima ed il sangue", cosi come "Io, Leonardo", prodotti da SKY cinema d’ARTE.
Stefano Lazzari, pittore e uno dei proprietari della nota Bottega Tifernate, ha collaborato con Jesús nell’opera Io Leonardo. Ha sviluppato le sue attività artistica ricreando delle opere d'arte con i metodi di lavorazione utilizzati per gli originali. Lavora con i Musei Vaticani, il Metropolitan Museum di New York, Il British Museum di Londra, il Louvre di Parigi e gli Uffizi di Firenze.
La Bottega Tifernate è integrata da artigiani ed artisti operanti nel settore della pittura e del restauro con tecniche antiche. La lavorazione viene controllata e seguita passo a passo al fine di eseguire un’opera a “Regola d’Arte”. Tutto si svolge a Città di Castello. Ha istituito una scuola dove i ragazzi provenienti dall’accademia possono imparare i metodi di lavorazione del passato. Ha creato un team di lavoro che crea progetti d’arte moderna e astratta per l'arredamento di diversi ambienti.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie