05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Masset conferisce a Alda Fendi Legion d’onore

24-06-2020 15:31 - Ambasciate
Foto: @Marcellino Radogna Foto: @Marcellino Radogna
Foto: @Marcellino Radogna Foto: @Marcellino Radogna
GD - Roma, 24 giu 20 - L'ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, ha insignito oggi Alda Fendi del titolo di Chevalier dans l'ordre national de la Légion d'Honneur, ossia Cavalière dell'Ordine nazionale della Legione d'Onore, nel corso di una cerimonia che si è svolta a Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia in Italia.
L'ambasciatore ha ripercorso «l'incredibile carriera professionale di Alda Fendi, e l'apporto del suo lavoro per dar vita a una profonda innovazione e ad un'inarrestabile sperimentazione e a un'audace creatività che hanno caratterizzato il marchio Fendi».
Christian Masset si è poi soffermato sulla «immensa passione di Alda Fendi per l'arte e la cultura che l'hanno spinta a impegnarsi in opere di mecenatismo e nel sostegno alla scena artistica contemporanea italiana, attraverso la Fondazione Alda Fendi – Esperimenti, di cui ha voluto realizzare la meravigliosa sede di Palazzo Rhinocéros in collaborazione con l'architetto francese Jean Nouvel».
Lodando «la sua visione e la sua determinazione, nell'adempimento della sua missione per Fendi», l'ambasciatore ha sottolineato «il legame antico e profondo che ha con la Francia e il suo contributo a portare alta la bandiera della deontologia nel mondo della moda, dell'arte e della cultura».
Al termine della cerimonia, Alda Fendi ha dichiarato: «Sono estremamente felice di ricevere questa preziosa onorificenza! Nella mia vita ho sempre amato la Francia, alla quale sono legata da una lunga tradizione, già con le mie sorelle e la collaborazione con il genio di Karl Lagerfeld, poi con la scelta di Jean Nouvel per ripensare Palazzo Rhinocéros, la mia “città dell'arte”. Come e più della Francia amo Roma e le sue meraviglie e questa cerimonia oggi a Palazzo Farnese mi sembra ribadire il legame tra Roma e la Francia, per me molto importante. Mi riempie il cuore di gioia, questa Legione d'Onore, e conferma la rotta del mio agire per valorizzare l'arte in tutte le sue forme».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie