05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Cuba sul turismo con Italia: «Investiamo per crescere»

18-02-2020 17:45 - Ambasciate
L'ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz L'ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz
GD - Roma, 18 feb. 20 - (TTG Italia) - Cuba e l'Italia: un binomio ad altissimo potenziale, per il quale occorre fare di più. Sono state queste le parole dell'amb. Josè Carlos Rodriguez Ruiz, rappresentante diplomatico dell'isola caraibica in Italia, che vede nel turismo un fattore fondamentale per lo sviluppo del Paese in toto.
"Fino a oggi abbiamo dimostrato non soltanto una forte capacità di resistenza, ma anche l'abilità nel crescere confrontandoci con le avversità", ha detto il diplomatico. Difficoltà che hanno avuto un impatto inevitabile sui numeri del 2019: -9,2% gli arrivi internazionali, con un calo che interessa anche i nostri connazionali diretti sull'Isla Grande.
"Nel 2019 sono stati 133.436 i turisti italiani arrivati nel nostro Paese", ha spiegato Barbara Cruz, direttore marketing del Ministero del Turismo di Cuba, "una cifra che è ben al di sotto delle previsioni e degli obiettivi che ci eravamo posti".
A livello globale, questi dati sono certamente la conseguenza dell'intensificazione del blocco economico, finanziario e commerciale da parte degli Stati Uniti, che include il divieto per le navi da crociera di entrare a Cuba e la sospensione dei voli charter, che attualmente possono raggiungere soltanto L'Avana.
Ma il turismo cubano è vivo e lo dimostrano gli investimenti fatti nel corso del 2019. "Si tratta di una somma di oltre 3 miliardi di dollari, denaro impiegato per la modernizzazione di numerosi hotel e l'inaugurazione di circa 4 mila camere" ha specificato Barbara Cruz. Tra le new entry il Meliá Internacional a Varadero, l'Hotel Paradiso Los Cayos a Cayo Santamaria appena aperto e l'Hotel Kempinski a Cayo Guillermo, con 245 camere.
"Entro il 2020 saranno completate 26 ulteriori strutture ricettive per circa 4.200 camere", ha concluso Cruz. A tutto questo vanno aggiunti i progetti per la costruzione del primo parco tematico ad alta tecnologia a Varadero e un processo di informatizzazione per raggiungere "la copertura wi-fi nella maggior parte delle principali mete turistiche".

di G.G.


Fonte: TTG Italia
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie