05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Benazzo diventa fotografo di relitti, in mostra a Todi

29-06-2020 12:41 - Ambasciate
GD - Todi, 29 giu. 20 - Da diplomatico a fotografo di relitti ma anche costruttore di modelli navali e architettonici. Ed ora l'ex ambasciatore Stefano Benazzo, con molti trascorsi in giro per il mondo, mette in mostra a Todi le sue fotografie di relitti spiaggiati. L'appuntamento è dal 4 al 26 luglio nella Sala delle Pietre del palazzo comunale di Todi, in piazza del Popolo, città di cui l'ex ambasciatore è cittadino di adozione. La mostra, che sarà inaugurata alle ore 16,30, è patrocinata dal Comune di Todi e dalla Pro Todi, con il supporto del Broker Insurance Group Ciaccio Arte. Sarà esposto anche un modellino di legno, costruito da Stefano Benazzo, in scala 1:140 del Tempio di Santa Maria della Consolazione di Todi, il cui progetto è attribuito a Leonardo ed a Bramante. “Il modello è stato costruito sulla base della documentazione fornitami dall'Etab“, ha spiegato l'artista. Si tratta della quarantesima mostra personale di Stefano Benazzo, che da anni ha scelto Todi come città dove vivere dopo l'importante carriera lavorativa.
Nel corso della sua carriera diplomatica (1974-2012), lavora nelle Ambasciate d’Italia a Bonn (1976-1980), a Mosca (1980-1983, 1989-1993), a Washington DC (1986-1989, 1996-2001). È stato consigliere diplomatico aggiunto del Presidente della Repubblica Italiana (2003-2004), Ispettore del Ministero e degli Uffici all’Estero (2004-2008), ambasciatore d’Italia in Bielorussia (2001-2003) e in Bulgaria (2008-2012). Ha lasciato la carriera diplomatica alla fine del 2012. È titolare della Commenda dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di diverse onorificenze straniere.
Ma Benazzo è fotografo da cinquanta anni. Si dedica da anni ad una ricerca sui relitti di navi e imbarcazioni spiaggiate sulle coste (e nelle acque interne) in tutto il mondo. Ha fotografato più di 400 relitti nelle Americhe, ai Caraibi, in Africa e in Europa. e continua a fotografarli, rispettando così il dovere di memoria verso i naviganti di tutti i Paesi e tutte le epoche.
Le sue sculture sono state esposte in numerose mostre personali e collettive e sono custodite in collezioni private. Quale modellista navale ha esposto in Italia e all'estero. Quale modellista architettonico, costruisce modelli di chiese, moschee, sinagoghe, e di edifici significativi. In omaggio a Todi, espone in occasione della mostra nella Sala delle Pietre un suo modello in legno in scala 1:140 del Tempio di Santa Maria della Consolazione, riprendendo così la tradizione dei “Legnaioli”, cioè degli artigiani che costruivano – sulla base delle indicazioni degli progettisti – modelli destinati ai costruttori. Il modello è stato costruito grazie alla documentazione fornitagli dall'Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza (ETAB), proprietario dell'edificio.
Benazzo si dedica altresì alla conservazione delle locomotive a vapore, come presidente della World Alliance of Tourist Trams and Trains (Wattrain). Negli ultimi anni, ha svolto circa quaranta mostre personali in Italia e all'estero, ed ha partecipato a numerose mostre collettive. Ha pubblicato vari cataloghi e libri; altri sono in programma. Suoi portfolio di fotografie di relitti sono stati pubblicati su riviste d'arte navale, annuari e cataloghi di arte moderna, ed innumerevoli articoli gli sono stati dedicati. La sua attività è stata illustrata alle televisioni italiana e francese. Ha fornito immagini per le copertine di diversi libri, scrivendone le prefazioni.
La mostra fotografica sui relitti spiaggiati sarà aperta dal giovedì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00, con ingresso libero.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie