05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Baldocci a inaugurazione Ber Blue Economy Research

01-08-2020 19:06 - Ambasciate
GD - Ancona, 1 ago. 20 - Anche Carlo Baldocci, ambasciatore d'Italia in Kuwait, ha partecipato a Marina Dorica, nel porto di Ancona, alla inaugurazione della sede di Ber Blue Economy Research, il polo tecnologico scientifico che si occuperà di ricerca e sviluppo di soluzioni fattive nel settore del disinquinamento a mare. Ancona e il suo porto si candidano così come punto di riferimento nel Mediterraneo per la innovazione nel settore della blue economy con una struttura, il Ber, che, al momento, vede la collaborazione di partner pubblici di spessore come l'università Politecnica delle Marche e il Cnr- Irbim da un lato, e aziende private come Garbage Group e Cpn che vantano decenni di esperienza nel settore.
«L'inaugurazione», ha dichiarato Paolo Baldoni, ceo di Garbage group, «è il risultato di un percorso iniziato a fine settembre del 2019 con la sigla di un protocollo di intesa fatto con l'università Politecnica delle Marche. A questa, nel mese di gennaio 2020, è seguita una nostra prima missione in Kuwait dove abbiamo partecipato al workshop 'The italian water management capacity on ports and water depollution', il primo evento di questo genere realizzato nel Paese che si affaccia sul golfo arabico. A marzo 2020 in pieno lockdown abbiamo siglato un secondo protocollo di intesa, questa volta con il Cnr-Irbim. A fine giugno abbiamo donato al dipartimento di Scienze della vita e dell'ambiente università Politecnica delle Marche Moby litter la balena in metallo simbolo iconografico che sottolinea l'importante azione di ricerca che l'università Politecnica delle Marche sta facendo per la tutela del mare».
«Sono qui oggi a salutare questa iniziativa in quanto già a gennaio ho avuto modo di collaborare con questa struttura a quel tempo in embrione», ha sottolineato Carlo Baldocci, ambasciatore d'Italia in Kuwait, «e a breve nuove sinergie saranno sviluppate nuove sinergie. Nella seconda parte del 2021 proporremo un secondo workshop sull'inquinamento del golfo arabico e vi invito già da ora ad essere presenti perché l'adriatico a tratti simili al golfo arabico e il vostro contributo può rappresentare il valore aggiunto a questa importante iniziativa».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie