05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Baldi: soddisfazione per mostra “Leonardo il genio gentile”

26-07-2020 11:49 - Ambasciate
GD - Sofia, 26 lug. 20 - L’amb. Stefano Baldi, diplomatico italiano in Bulgaria, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa della Farnesina dedicata a Leonardo.
“Agli inizi di questo mese ci è arrivata la buona notizia che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha attribuito il riconoscimento di buona prassi alla mostra ‘Leonardo – Il Genio Gentile’. È stato l’unico progetto di un’ambasciata, onorato con questo titolo nel concorso ‘Farnesina che innova’”. Ne dà notizia, con soddisfazione, l’Ambasciata italiana a Sofia, ricordando che la rassegna è stata ideata e realizzata dall’amb. Stefano Baldi che ha curato anche i testi insieme a Luigina Peddi.
La mostra è stata esposta in oltre 33 città in 25 Paesi nel mondo, e tradotta finora in 13 lingue.
Uomo d'ingegno e dalla vivace curiosità, Leonardo da Vinci incarnò in pieno lo spirito del Rinascimento italiano.
Il "genio gentile" fu pittore, scultore, ingegnere, anatomista, musicista e molto altro ancora spaziando in ogni campo del sapere umano. In occasione dei 500 anni dalla sua morte, per celebrare il suo talento universale, l'Ambasciata d'Italia a Sofia e l'Istituto Italiano di Cultura hanno organizzato una mostra, di carattere divulgativo, volta ad illustrare in modo sintetico la vita di Leonardo Da Vinci e tutti i principali campi della scienza e dell’arte in cui si è cimentato.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie