05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Albania: Sereni a Tirana, “errore storico” mancata apertura dei negoziati per ingresso nella UE

23-10-2019 19:47 - Farnesina
GD - Tirana, 23 ott. 19 - Il viceministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, ha incontrato a Tirana il viceministro albanese per l'Europa e gli Affari Esteri, Etjen Xhafaj. “L'Italia è al fianco dell'Albania, che ha intrapreso coraggiose riforme interne, anche con l'obiettivo di procedere nel proprio percorso verso l'integrazione nell'Unione Europea”, ha detto Sereni, esprimendo la delusione dell'Italia per la mancata apertura dei negoziati UE con l'Albania. “Un errore storico. Continueremo ad assicurare il nostro sostegno all'allargamento dell'UE ai Balcani occidentali, e in particolar modo al percorso di integrazione europea dell'Albania”, ha aggiunto.
Nella prospettiva di continuare a sostenere lo sforzo riformista in atto, il viceministro ha segnalato la necessità che tutte le parti politiche nel Paese si impegnino per ristabilire un dialogo costruttivo e partecipato, superando l'attuale fase di polarizzazione politica.
Nel corso della giornata, Sereni ha poi partecipato alla presentazione del libro “Italiani dell'Est”, di Riccardo Venturi e Lorenzo Colantoni: un racconto delle comunità italiane, in undici paesi dell'Est Europa. Il libro è parte della serie “Italiani d'Europa”, realizzato con il sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all'Estero della Farnesina.
Domani la rappresentante della Farnesina parteciperà, sempre a Tirana, alla Conferenza Mediterranea annuale dell'OSCE, in qualità di membro della Troika di Presidenza dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie