05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Addetto militare India rende omaggio a Martiri 4a Divisione Indiana durante visita a Verucchio e a Monte Pulito di San Marino

13-12-2019 14:45 - Ambasciate
Foto Filippo Pruccoli Foto Filippo Pruccoli
Foto Filippo Pruccoli Foto Filippo Pruccoli
GD - Verucchio, 13 dic. 19 - Sempre più stretti i legami di stima e di amicizia fra l’India, Faetano nella Repubblica di San Marino, il Comune di Verucchio e il Lions Club Ariminus Montefeltro. L’Addetto militare d’Ambasciata dell’India a Roma, Colonnello Rohit Teotia, ha infatti appena effettuato una visita a questi comuni.
Il diplomatico indiano ha reso omaggio ai Martiri della 4a Divisione Indiana caduti nel settembre 1944 a “Monte Pulito”. Ad accoglierlo e a fare gli onori di casa l’ex Capitano di Castello di Faetano nonché promotore istituzionale del monumento ai caduti della Seconda Guerra Mondiale, Piermarino Bedetti.
Accompagnato dall’esperto storico ed interprete Daniele Cesaretti, il Col. Teotia durante la sua prima visita a Faetano ha portato il saluto dei vertici militari dell’India, fra cui il Lt Gen. Anil K. Bhatt, cui si deve l’aver dichiarato “sacro all’esercito indiano” il suolo di “Monte Pulito”, tragico teatro di guerra che vide il sacrificio umano di tanti combattenti per la libertà tra cui il gurkha nepalese Sher Bahadur Thapa, insignito, postumo, della massima onorificenza britannica: la Victoria Cross.
Nel presentare il significato architettonico del monumento all’importante ospite, Bedetti ha fatto omaggio del libro "Faetano 1944 Victoria Cross". Il Col. Rohit Teotia si è detto colpito dalla qualità tecnico-artistica dell’opera e dalla sensibilità dei sammarinesi. Lo stesso diplomatico ha puntualizzato che la sua visita è stata concepita per portare in futuro a San Marino sia l’Ambasciatore a Roma, Reenat Sandhusia, sia una delegazione militare direttamente dall’India.
La visita del Col. Teotia è proseguita nel vicino territorio del Comune di Verucchio il cui sindaco Stefania Sabba, unitamente al Capitano di Castello Fanny Gasperoni, ha di recente ufficializzato un gemellaggio storico-militare con Faetano.
Accompagnato dal primo Maresciallo artigliere Mario Cipullo, il rappresentante indiano ha inoltre visitato il ponte militare Bailey sul Fosso Mavone di recente restaurato dal Comune di Verucchio. Il Col. Rohit Teotia ha anche reso omaggio al monumento eretto a memoria dei 9 civili uccisi il 21 settembre 1944 durante una rappresaglia nazista.
Il momento clou della giornata è stato il ricevimento ufficiale svoltosi nella Sala del Consiglio comunale da parte del sindaco Stefania Sabba.
Presenti all’incontro anche i vertici del Lions Club Ariminus Montefeltro capitanati dal presidente Roberto Giannini, che già in passato avevano accolto l’ex addetto militare indiano Col. Yogi Sheoran e la consorte Shikha durante il conferimento a San Marino di una onorificenza militare indiana al socio Lions Daniele Cesaretti.
Nel corso dell'incontro si sono gettate le basi per sviluppare progetti di nuove collaborazioni culturali e anche di promozione turistica con l’India.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie