05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Academia Belgica: incontro su "Early Modern Prints from the Low Countries in Italian Collections"

19-11-2019 15:04 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 19 nov. 19 - La direttrice dell’Academia Belgica, Sabine van Sprang, ha promosso un incontro su "Early Modern Prints from the Low Countries in Italian Collections", che si terrà il 5 e 6 dicembre.
A partire dal XVI secolo il settore della stampa ha approfittato sempre più delle reti culturali e commerciali tra i Paesi Bassi e l’Italia dando vita così a una dinamica di partnership internazionali tra incisori e editori di stampe. Numerosi editori di stampe di Anversa e Amsterdam hanno fatto affari a Roma grazie a commercianti d’arte, agenti e altri corrispondenti. È così che innumerevoli stampe di ottima fattura ̶ eseguite da artisti dei Paesi Bassi ̶ si trovano presso collezionisti italiani di cui diversi album di stampe rimangono ancora non identificati sugli scaffali delle biblioteche.
Nel 2017 l’Academia Belgica (AB), in collaborazione con il Reale Istituto Neerlandese di Roma (KNIR), ha lanciato un progetto di ricerca sulle prime stampe moderne dei Paesi Bassi nelle collezioni italiane. I fondi delle stampe fiamminghe e olandesi, conservati presso la Biblioteca Angelica, la Biblioteca Apostolica Vaticana, la Biblioteca Casanatense e la Biblioteca Corsiniana, sono stati catalogati in un database digitale da un gruppo di giovani ricercatori ed è per presentare questo prezioso strumento di ricerca che l’AB e il KNIR stanno organizzando quest’incontro.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 817,11 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie