05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Parte da Washington DC "IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo" negli USA con oltre 70 appuntamenti

18-11-2019 17:08 - Ambasciate
GD - Washington DC, 18 nov. 19 – Con oltre 70 appuntamenti in tutto il territorio americano aprte oggi negli USA la "IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo", per promuovere la qualità dei prodotti del settore agro-alimentare italiano. “Educazione Alimentare: Cultura del gusto” è il tema dell'edizione 2019 della "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo" che si è aperta oggi all’Ambasciata d’Italia a Washington DC.
L’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale coinvolge il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, i principali Enti, Associazioni ed Istituzioni che rappresentano la cucina italiana e l’Italia nel mondo.
Obiettivo dell’iniziativa, che vede coinvolti, in coordinamento con l’Ambasciata, i Consolati italiani negli USA, gli uffici dell’ICE, gli Istituti Italiani di Cultura, è la promozione della cucina italiana di qualità e dei nostri prodotti agroalimentari attraverso seminari e conferenze, mostre fotografiche, proiezione di film, incontri con gli chef e corsi di cucina, degustazioni e cene.
Sono oltre 70 gli appuntamenti in calendario negli Stati Uniti organizzati dalla rete delle istituzioni italiane nella Capitale e a Boston, Chicago, Detroit, Filadelfia, Houston, Los Angeles, Miami, New York e San Francisco. In tutto il territorio americano si parlerà di temi di attualità come la sostenibilità alimentare, il diritto al cibo, la Dieta Mediterranea, la salute e la sicurezza alimentare nel solco di EXPO 2015. Si parlerà di cultura alimentare, di territori e biodiversità, di prodotti a denominazione protetta e controllata, e del contrasto al fenomeno dell’Italian sounding.
A Washington DC sono previsti un seminario con Amy Riolo per studenti universitari e delle scuole superiori; una conferenza scientifica dedicata al tema dell’alimentazione organizzata con l’Università di Georgetown; una mostra fotografica di Antonio Gibotta; la proiezione di un documentario dedicato a Gualtiero Marchesi e una panel discussion sul cibo nello spazio in collaborazione con la NASA, il National Air and Space Museum e la società italiana Argotec.
La settimana terminerà con una cena di gala nella Residenza dell’Ambasciatore d’Italia, a Villa Florence, con lo chef stellato Giancarlo Morelli.
L’ambasciatore Armando Varricchio ha sottolineato “l’importanza della settimana della cucina quale vetrina d’eccezione per la promozione delle tradizioni culinarie ed eno-gastronomiche italiane, segni distintivi dell’identità e della cultura italiana. I numerosi eventi organizzati negli USA", ha proseguito il diplomatico italiano, "consentiranno di promuovere sul mercato americano la qualità dei prodotti del settore agro-alimentare italiano, illustrare i benefici della dieta mediterranea e di una alimentazione sana e di combattere il fenomeno dell’Italian sounding in una fase cruciale per l’export italiano del settore, a seguito dell’imposizione dei dazi da parte USA”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie