05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

A Milano Malpensa ultimo volo ponte aereo Ambasciata Pechino

01-08-2020 18:12 - Ambasciate
GD - Milano, 1 ago. 20 - Atterrerà oggi allo scalo internazionale di Milano Malpensa alle 19 locali il dodicesimo e ultimo volo del “ponte aereo umanitario” organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Cina in coordinamento con il China-Italy Philanthropy Forum. Sul volo partito, oggi da Pechino e finanziato da Cassa Depositi e Prestiti, vi sono a bordo oltre 1,2 milioni di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale quali guanti e tute protettive. Il materiale medico-sanitario, in parte donato da società cinesi e in parte acquistato dal Dipartimento della Protezione Civile, sarà destinato al contrasto alla pandemia da Covid-19 sul territorio italiano.
“Con questo 12mo volo si conclude oggi una bellissima pagina dell’attività svolta dall’Ambasciata d’Italia a Pechino durante questi ultimi mesi", ha commentato l’amb. Luca Ferrari. "Senza incidere sul bilancio pubblico, e lavorando in stretto raccordo con la Struttura del Commissario Arcuri, la Protezione Civile e la Farnesina, con questi 12 voli siamo riusciti a trasportare in Italia oltre 16 milioni di mascherine, più’ di 2.000 ventilatori polmonari e migliaia di tute, guanti e kit diagnostici".
In Ambasciata", ha aggiunto l diplomatico italiano, "abbiamo approntato una task force che ha lavorato con grande senso dello Stato e dedizione durante mesi molto difficili al fine di far giungere in Italia gli urgenti dispositivi medici cruciali per il contrasto all’epidemia da Covid-19. Insieme al China-Italy Philanthropy Forum, di cui ringrazio il segretario generale, prof. Giovanni Andornino, abbiamo organizzato un ponte aereo senza oneri per l’erario ma finanziato da generose fondazioni nonché da imprese italiane, SNAM, ENI e Cassa Depositi e Prestiti, cui estendo i miei più sinceri ringraziamenti. Nelle ore più difficili per l’Italia, la rete diplomatico-consolare guidata dal ministro Di Maio ha risposto unita per fronteggiare una crisi senza precedenti. Un mio sentito ringraziamento va a tutti i donatori, cinesi e italiani, che hanno contribuito in maniera eccezionale durante questi mesi. Questa operazione ci ha permesso di acquisire competenze che abbiamo poi messo a sistema per coadiuvare i ponti aerei da Shanghai, Nanchino e Shenzhen, con i quali la Struttura del commissario Domenico Arcuri e la Protezione Civile hanno fatto giungere finora nel nostro Paese quasi un miliardo di dispositivi di protezione individuale”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie