05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

A Buenos Aires mostra "Italia: La bellezza della conoscenza" deciata a Leonardo da Vinci

28-11-2019 14:49 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 28 nov. 19 - Le celebrazioni di Leonardo da Vinci continua ad offrire l'occasione per apprezzare e dvulgare anche la grande storia e le solide tradizioni artistiche e culturali dell'Italia ed essere anche un laboratorio attivo di innovazione che costantemente propone sfide e lavora per immaginare e pianificare un futuro migliore. È per sottolineare questo spirito che è stata inaugurata nel Centro culturale Kirchner di Buenos Aires la mostra "Italia: La bellezza della conoscenza".
Lanciata un anno e mezzo fa a Roma l'iniziativa, promossa e finanziata dalla Farnesina e realizzata tramite il Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, ha fatto tappa in grandi città d'Africa, Alessandria d'Egitto, e Asia come Singapore, New Delhi, Hanoi, Giakarta e Guangzhou, per giungere ora per la prima volta sul continente latino americano.
L'ambasciatore d'Italia in Argentina, Giuseppe Manzo, ha indicato che la mostra è «l'ennesimo omaggio per Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua morte, perché fu un artista eccelso sia della conoscenza, con le fantastiche macchine da lui immaginate, sia anche della bellezza, come prova, per fare il più facile degli esempi, la Monna Lisa». Concepita con il contributo dei quattro musei scientifici italiani di rilievo internazionale, Città della Scienza di Napoli, Museo Galileo di Firenze, Museo delle Scienze di Trento e Museo della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vincì di Milano, la mostra "La bellezza della conoscenza" si sviluppa su cinque temi principali: salute, ambiente, spazio, alimentazione e patrimonio culturale. I pannelli dell'esposizione raccontano come l'Italia vanti primati scientifici e tecnologici di assoluto valore, sia 8a al mondo per numero di pubblicazioni scientifiche, e i suoi scienziati siano coinvolti in tutti i grandi esperimenti internazionali.
La ricerca italiana e i suoi attori vengono presentati attraverso testimonianze evocative che rappresentano, ha spiegato la curatrice, «il contributo dato dal nostro Paese alla grande avventura del sapere e dello sviluppo tecnologico, una lunga strada di ricerca e bellezza, scoperte e innovazione».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie