05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

A Barbara Jatta il premio "La Roma Russa 2019"

09-11-2019 13:12 - Persone
GD - Roma, 9 nov. 19 - Nell’ambito del festival internazionale culturale "La Roma Russa", il direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta è stata insignita del premio “La Roma Russa 2019” per la categoria delle Arti figurative. Dal 2017 il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno a personalità che si sono contraddistinte nel campo artistico e professionale per la promozione all’estero della cultura russa.
Nel corso della premiazione si è infatti menzionata la realizzazione dell’inedito progetto espositivo “Roma Aeterna” nella Galleria Tret’jakov di Mosca che ha portato per la prima volta nella capitale russa ben 42 capolavori della collezione permanente della Pinacoteca Vaticana; così come è stata citata la mostra del 2018 “Pilgrimage of Russian Art. From Dionysius to Malevich” che ha visto invece l’invio in Vaticano di 54 capolavori – molti dei quali mai usciti prima dalle loro abituali sedi – provenienti dalla stessa celebre Galleria moscovita e da altri musei russi.
Nel ritirare il premio Barbara Jatta ha dedicato il riconoscimento alla nonna russa, ricordandone “la sua profondissima anima russa”.
La cerimonia di consegna si è tenuta a Roma, nel settecentesco Palazzo Poli-Fontana di Trevi, proprio dove, quasi 200 anni fa, la principessa Zinaida Volkonskaya, scrittrice e poetessa russa, organizzava i “Saloni russi”: eventi culturali che riunivano artisti provenienti da ogni parte del mondo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie