05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

2 Giugno: Panama, “La Luce dell’Architettura Veneziana dal Gotico a Palladio”

02-06-2021 17:40 - Ambasciate
Alegre Saporta Alegre Saporta
GD – Città di Panama, 2 giu. 21 - Al Museo del Canal, l’ambasciata d’Italia a Panama ha avviato le celebrazioni per la Festa della Repubblica con l’inaugurazione della mostra fotografica “La Luce dell’Architettura Veneziana dal Gotico a Palladio”, che resterà aperta fino al 27 giugno.
La mostra, che rientra nel programma ufficiale delle attività per i 1600 anni dalla Fondazione di Venezia espone le opere di Alegre Saporta, affermata fotografa panamense che negli anni si è distinta per la realizzazione di mostre e lavori fotografici sull’architettura, disciplina in cui è laureata.
Grazie all’eccellente collaborazione instaurata con l’Ambasciata d’Italia, nel 2019 Saporta è stata invitata a Vicenza dal direttore del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza Guido Beltramini, per conoscere, studiare e fotografare il patrimonio palladiano della città e del Veneto.
Grazie all'ingegno di Andrea Palladio (Padova, 1508 – Maser, 1580), architetto, teorico dell'architettura e scenografo italiano del Rinascimento, cittadino della Repubblica di Venezia, Vicenza e le sue ville hanno avuto un riconoscimento universale, consacrato nei tempi moderni con l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Influenzato dall'architettura greco-romana, Palladio è considerato una delle personalità più influenti nella storia dell'architettura occidentale e fu l'architetto più importante della Repubblica di Venezia, territorio in cui progettò le numerose ville che lo resero famoso, oltre a chiese e palazzi. L'imitazione del suo stile diede origine ad un movimento destinato a durare per tre secoli, il palladianesimo, che si richiama ai principi classico-romani.
La fotografa Saporta ha catturato l’essenza di tali architetture in scatti spesso drammatizzati dall’uso del bianco e nero.
L’Ambasciata d’Italia a Panama, con l’organizzazione della mostra, vuole così omaggiare Venezia e la sua fondazione. Secondo una tradizione millenaria, infatti, questa sarebbe avvenuta il 25 marzo 421, con un primo insediamento collocato su un’isola più alta delle altre, Rivus Altus da cui Rialto, dove fu eretta la chiesa di San Giacomo.
Nel 2021 ricorrono i 1600 anni ab urbe condita, e la Città di Venezia celebra il suo anniversario con un ricco programma di eventi e manifestazioni promosse da enti e istituzioni locali, così come nel mondo dalla rete diplomatica italiana.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie