05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

2 Giugno: in Finlandia messaggio dell'amb. Pagano

01-06-2021 15:52 - Ambasciate
Amb. Sergio Pagano Amb. Sergio Pagano
GD - Helsinki, 1 giu. 21 - In occasione della Festa della Repubblica, l’amb. Sergio Pagano, che rappresenta l'Italia in Finlandia, ha inviato un messaggio agli italiani residenti nel Paese nordico.
«Cari connazionali, care amiche e cari amici dell'Italia, rivolgo a tutti voi un caloroso augurio in occasione della Festa della Repubblica che purtroppo, per il secondo anno consecutivo, coincide con una crisi di portata inaspettata che ha causato lutti e sofferenze, sconvolgendo il regolare svolgimento delle attività economiche, i rapporti sociali e anche la nostra vita quotidiana.
In questo momento difficile, in cui la pandemia non consente di festeggiare il due giugno come di consueto, siamo chiamati a dare prova di coesione e senso di responsabilità, nella consapevolezza di appartenere ad una comunità nazionale fondata su un retaggio comune e su valori condivisi.
Anche la Finlandia, al pari di altri Paesi, ha vissuto un periodo difficile e, in occasione della Festa della Repubblica, desidero esprimere al popolo finlandese i sentimenti di vicinanza del popolo italiano. Come sapete, l'Italia è legata alla Finlandia da un rapporto di profonda amicizia, reso ancora più fecondo dal numero crescente di cittadini italiani che qui vivono e lavorano. Sono sicuro che anche in futuro le relazioni fra i due Paesi, accomunati dalla appartenenza all'Unione Europea e dalla condivisione dei medesimi valori, continueranno a svilupparsi in maniera ancora più stretta e fruttuosa nell'interesse dei nostri due popoli.
Nel ripensare agli eventi che portarono alla nascita della Repubblica, non possiamo dimenticare che in quel periodo l'Italia dimostrò di possedere le capacità e le energie spirituali per la sua rinascita politica, economica e democratica, riuscendo così a sanare la frattura dolorosa con quei Paesi che costituivano la sua naturale area di riferimento civile e culturale.
Con il pensiero rivolto al 2 Giugno di 75 anni fa e allo spirito che animò l'Italia in quegli anni, possiamo quindi unirci idealmente nel celebrare la Festa della Repubblica, guardando alle sfide impegnative che abbiamo dinanzi a noi con una rinnovata fiducia nel futuro. Buona Festa della Repubblica!», ha concluso l'amb. Pagano nel suo messaggio.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie