05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

2 Giugno: in ambasciata in Germania Festa della Repubblica

02-06-2023 17:05 - Ambasciate
Foto Mateusz Skóra Foto Mateusz Skóra
Foto Mateusz Skóra Foto Mateusz Skóra
Foto Mateusz Skóra Foto Mateusz Skóra
GD - Berlino, 2 giu. 23 - L'Ambasciata d'Italia in Germania ha ospitato il ricevimento in occasione della Festa della Repubblica Italiana. Al tradizionale appuntamento nel “palazzo sul Tiergarten” hanno partecipato oltre 1000 persone tra rappresentanti istituzionali, comunità diplomatica, imprese, società civile, amici dell'Ambasciata e membri della grande comunità italiana residente. Il Governo tedesco è rappresentato per l'occasione da Susanne Baumann, Segretaria di Stato all'Auswaertiges Amt, assieme a numerosi altri membri di Governo, parlamentari e alla Segretaria di Stato Dörte Dinger, Capo dell'Ufficio della Presidenza federale. Dall'Italia è intervenuto il presidente del gruppo di amicizia interparlamentare, on. Giangiacomo Calovini.
“La Festa della Repubblica”, ha detto l'amb. Armando Varricchio, “offre l'opportunità per rinnovare la tradizionale amicizia tra Italia e Germania e per tracciare bilanci e prospettive del rapporto bilaterale che ci vede protagonisti della risposta internazionale alla guerra di aggressione russa all'Ucraina”.
L'ambasciatore ha altresì ricordato la “forte e fruttuosa collaborazione tra le istituzioni e la straordinaria intensità delle relazioni in campo economico, culturale e scientifico. Un pensiero speciale è stato dedicato all'Emilia-Romagna, una terra generosa, laboriosa e di grandi virtù civiche, ferita da eventi climatici devastanti che ci ricordano la necessità di affrontare con decisione il tema del riscaldamento globale. C'è spazio anche per la promozione della candidatura di Roma a Expo2030”.
“La straordinaria solidità del rapporto italo-tedesco”, ha ricordato ancora l'Ambasciatore, “si giova del prezioso contributo delle Italiane e degli Italiani che rappresentano in Germania “con intelligenza, passione e orgoglio l'affascinante storia di civiltà e sviluppo del nostro Paese”.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie