05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

2 Giugno: eventi della rete diplomatica italiana in Cina

03-06-2021 10:26 - Ambasciate
GD - Pechino, 3 giu. 21 - Si sono svolte a Pechino, Suzhou, Chengdu e Hong Kong le celebrazioni per la Festa della Repubblica italiana. Improntati a sobrietà, gli eventi organizzati dall’ambasciata d’Italia a Pechino, dai consolati generali a Shanghai, Chongqing e Hong Kong hanno visto la partecipazione del corpo diplomatico e consolare, delle autorità cinesi e hongkonghine e dei connazionali residenti in Cina. Durante le celebrazioni del 75mo anniversario dall’istituzione della Repubblica, l’ambasciatore d’Italia Luca Ferrari e i consoli generali Cecchi, Bilancini e Contestabile hanno ricordato le vittime del Covid-19 e valorizzato l’azione del Governo italiano per far fronte alla pandemia.
Le forti restrizioni ai movimenti internazionali purtroppo continuano a separare i cittadini italiani residenti in Cina dalle proprie famiglie. Le celebrazioni organizzate dalla rete diplomatico-consolare in Cina hanno quindi offerto l’occasione per un momento di raccolta e unità dei connazionali residenti nella Repubblica Popolare.
A Pechino vi è stata una sentita commozione per gli inni cantati da due soprano cinesi, cui è poi seguito un concerto di musiche classiche eseguite da un prestigioso quartetto d’archi. Ad Hong Kong, artisti italiani e locali, insieme alla locale Orchestra Filarmonica, hanno eseguito un apprezzato concerto di musica da camera. A Suzhou la comunità imprenditoriale ha preso parte all’evento organizzato dal consolato generale di Shanghai.
Il console generale Bilancini ha invece inaugurato a Chengdu una mostra fotografica sull’Italia cui hanno preso parte fotografi italiani e cinesi. A causa delle recenti restrizioni imposte nel Guangdong dopo una contenuta recrudescenza di casi, il consolato generale a Canton ha dovuto annullare l’evento in programma e la console generale Lucia Pasqualini ha inviato un messaggio ai connazionali residenti nella circoscrizione.
Gli eventi culturali in occasione della Festa della Repubblica continueranno oggi a Chongqing e il prossimo 8 giugno a Shanghai con l’inaugurazione della mostra di Pistoletto.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie