25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

USA: amb. Eisemberg, "Uniti siamo più forti, sconfiggeremo Covid"

15-01-2021 19:35 - Ambasciate
GD - Roma, 15 gen. 21 - L'ambasciatore USA a Roma, Lewis Eisemberg, ha postato sui social un video-messaggio di saluto all'Italia per la fine del suo mandato. «L'Italia e gli Stati Uniti condividono una lunga storia di valori libertà, democrazia. Siamo uniti soprattutto in tempi di crisi. Uniti affrontiamo una pandemia terribile e uniti prevarremo. Sappiamo che le nostre nazioni sono più forti quando lavoriamo insieme».
«Lo abbiamo dimostrato più volte e lo dimostreremo ancora combattendo questa pandemia», ha aggiunto ricordando poi che la partnership tra Italia USA nel campo di «difesa, commercio, innovazione, spazio, cultura, sono diversi aspetti della nostra cooperazione che ci offre incredibili opportunità».
«In questi anni ho incontrato spesso il presidente Mattarella, un uomo che ammiro molto, la cui forte leadership è stata fondamentale, soprattutto in questo periodo», ha detto ancora l'ambasciatore USA. «Ho incontrato anche membri del governo dei partiti politici, sindacati, rappresentati della società civile, intellettuali scienziati. Con tutti loro vi è sempre stata l'opportunità di scambiate opinioni, non sempre per condividerle ma sempre per imparare qualcosa di utile», ha proseguito.
Eisenberg ha sottolineato la calorosa accoglienza ricevuta in Italia, ha elogiato il cibo, il buon vino e il gusto degli italiani ma ha anche rammentato le visite fatte in questi anni, in cui ha visto «impianti all'avanguardia», parlando accompagnato dalle foto della Ferrari, e ricordano l'importante scambio economico tra i due Paesi.
«L'Italia brilla come una luce nella storia, in cui la democrazia e il Senato romano hanno avuto inizio e oggi siamo più uniti che mai, insieme sotto l'egida della democrazia», ha proseguito il diplomatico di Washington DC accompagnato dalle immagini degli incontri con il presidente Mattarella.
Il videomessaggio si conclude con un saluto dell'ambasciatore che accanto alla moglie assicura in italiano che non sarà un addio ma un «arrivederci».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie