18 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

SIOI: conferenza sul futuro dell'Europa

07-05-2021 19:43 - Agenda
GD - Roma, 7 mag. 21 - Il 9 maggio ricorre la Giornata dell'Europa, nell'anniversario della storica dichiarazione nel 1950, dell'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea. L'anniversario segna quest'anno l’inizio della Conferenza sul Futuro dell’Europa che ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini europei nella costruzione del futuro dell’Unione.
L’evento inaugurale si terrà, infatti, il 9 maggio 2021 al Parlamento Europeo a Strasburgo, alla presenza del presidente David Sassoli; della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen; del premier portoghese Antonio Costa e del presidente francese Emmanuel Macron, che per primo ha proposto l’idea di una conferenza europea in una lettera del 4 marzo 2019.
La Piattaforma digitale interattiva “CoFe”, nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione, raccoglierà le idee dei cittadini e le proposte di eventi da parte di Organizzazioni e Istituzioni nazionali, regionali e locali, di tutta Europa e permetterà la condivisione delle idee.
La SIOI, Centro di Documentazione Europea celebra la Giornata dell’Europa e aderisce alla Conferenza sul Futuro dell’Europa, proponendo un evento online – nella formula del dibattito strutturato - dal titolo "Il clima: una grande sfida da vincere. Ricostruire gli equilibri distrutti e ridurre l'inquinamento" che si terrà il 7 giugno 2021 alle ore 15.00.








Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie