L´amb. Varricchio in Tennessee, le imprese italiane hanno creato 5 mila nuovi posti

26-03-2018 21:55 -

GD - Washington DC, 26 mar. 18 - L´ambasciatore d´Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio, ha terminato con una visita allo stabilimento della Beretta, inaugurato a Gallatin nel 2016, il suo viaggio in Tennessee. L´appuntamento con i vertici dell´azienda italiana ha coronato una visita tesa a rimarcare i forti legami economici che uniscono l´Italia allo Stato del sud-est americano, ma anche, come ricordato il diplomatico, "la tradizione di eccellenza della nostra industria, ammirata ovunque negli USA".
Sono, infatti, numerose le imprese italiane che hanno deciso di investire in Tennessee, approfittando di un clima particolarmente favorevole agli investimenti diretti esteri. Una realtà richiamata anche dal governatore Haslam durante il suo incontro con l´amb. Varricchio. Haslam ha ricordato che dal 2011 le imprese italiane hanno investito più di 400 milioni di dollari in Tennessee, creando circa 5000 posti di lavoro.
A Memphis, nel 50° anniversario dell´uccisione di Martin Luther King, Varricchio ha visitato il Museo Nazionale dei Diritti Civili, sottolineando come "libertà, democrazia e tutela dei diritti umani siano i pilastri fondanti del rapporto transatlantico".
Al centro della visita anche i rapporti culturali. A Nashville, l´Ambasciatore ha visitato la mostra "Rome: City and Empire" in corso al Frist Center for the Visual and Performing Arts ed è intervenuto alla conferenza "Modern Challenges in Ancient Art". "Un´occasione per riflettere sulle nostre comuni radici culturali ma anche sulla collaborazione tra Stati Uniti e Italia nella protezione del nostro comune patrimonio culturale" ha detto l´ambasciatore di Roma.
La visita è stata anche coperta dalla stampa locale. Il "Commercial Appeal" di Memphis ha pubblicato un editoriale a firma dell´ambasciatore, mentre il "Tennessean" di Nashville ha pubblicato una sua intervista.


Fonte: Redazione