Difesa: nella missione italiana in Lituania cambio al comando TFA

09-02-2021 16:54 -

GD - Vilnius, 9 feb. 21 - Il col. Daniele Donati è subentrato al col. Antonio Di Matteo al comando della TFA Šiauliai impegnata in Lituania nell’ambito della missione NATO Baltic Air Policing.
Di Matteo, comandante della Task Force Air - Šiauliai dal 1° settembre 2020, ha assunto il comando delle operazioni di Air Policing dando il cambio alla Forza Aerea spagnola. Numerose le attività svolte durante il suo periodo: 20 scramble effettuati, circa 500 ore di volo e la partecipazione a diverse esercitazioni svoltesi nella regione baltica.
Nel salutare il personale che ha avuto alle proprie dipendenze, il col. Di Matteo, ha ringraziato per la professionalità messa in campo e per come è stato rappresentato il Paese: “il gioco di squadra è realmente vincente quando ognuno è pienamente consapevole di farne parte! Siete stati una grande squadra”.
Il col. Donati avrà il comando della missione fino al prossimo 30 aprile, quando l’Italia cederà nuovamente la leadership alla Spagna, nell’ambito delle rotazioni in accordo al mandato NATO.
Nel presentarsi al personale, il comandante Donati si è dichiarato onorato del compito affidatogli ed ha voluto ringraziare il predecessore per l’encomiabile lavoro svolto: “Continueremo a dare prova di grande senso di responsabilità, per dimostrare di saper compiere il nostro mandato in sicurezza, nonostante questo periodo difficile di pandemia. Questo obiettivo sarà perseguibile solo se terremo ben presente i valori propri dell’essere militare quali lealtà, disciplina e professionalità!”.


Fonte: Redazione