Anche la Confindustria italiana al prossimo Summit B7 in Canada

23-03-2018 18:29 -

GD - Roma, 23 mar. 2018 - In coincidenza con l´assunzione della presidenza del Summit B7 da parte del Canada , il 4-6 aprile a Québec City la Canadian Chamber of Commerce (CCC), omologa canadese della Confindustria, ha organizzato il vertice annuale del "Business Leader Summit - B7", il vertice delle Confindustrie del G7, tradizionale appuntamento che anticipa il relativo summit politico dei sette Paesi più avanzati al mondo. Lo scopo è quello di analizzare i principali temi dell´agenda economica globale e formulare le raccomandazioni al G7 per l´adozione di politiche favorevoli alla crescita economica.
Quest´anno la CCC ha scelto di concentrare il vertice principalmente su 3 assi che, per programma e priorità, sono quasi integralmente in continuità con l´edizione dello scorso anno a Roma in Confindustria:
- efficienza energetica ed economia circolare. Tema da tempo centrale nell´agenda B7 e B20, approfondirà le problematiche dello sfruttamento delle risorse naturali, dell´economia circolare, toccando problematiche più ampie, quali i cambiamenti climatici e l´efficienza energetica.
- commercio internazionale e crescita inclusiva. La priorità del commercio e degli investimenti, sarà affrontata dalla Presidenza canadese attraverso un´ottica particolarmente angolata verso la sostenibilità e l´inclusione sociale.
- piccola industria. La terza priorità, dedicata all´impresa e all´imprenditorialità, verte sullo sviluppo delle PMI e costituisce una sostanziale innovazione nell´agenda B7, tradizionalmente orientata su temi orizzontali.
Per la Confindustria italiana parteciperanno al vertice canadese il presidente Vincenzo Boccia; il presidente della Piccola Industria, Carlo Robiglio; la vice presidente per la Internazionalizzazione, Licia Mattioli; il vice presidente per la Politica Industriale, Giulio Pedrollo; il direttore generale, Marcella Panucci.
Al termine della tre-giorni, il 6 aprile alle 15.45 (ora locale) avrà luogo una conferenza stampa congiunta con tutti i leader delle organizzazioni industriali partecipanti, nel corso della quale verrà presentata e diffusa la Dichiarazione Finale, consegnata al Presidente del Consiglio canadese, Justin Trudeau poche ore prima. Si tratta di un contributo concreto della business community al G7 politico che quest´anno si terrà l´8 e 9 giugno a La Malbaie in Québec.



Fonte: Gianfranco Nitti