Finlandia: AAA ... Governatore per la Banca Centrale cercasi, senza limiti di nazionalità

23-03-2018 17:50 -

GD - Helsinki, 23 marzo 2018 - AAA...Governatore della Banca centrale cercasi. E senza limiti alla sua nazionalità! Il Consiglio di Vigilanza della Banca di Finlandia ha deciso di avviare una procedura di candidatura per coprire il posto vacante di Governatore, il cui mandato dura sette anni. Subentrerà a Erkki Liikanen, governatore uscente.
I criteri di ammissibilità per il Governatore sono un titolo accademico più elevato appropriato per la posizione, familiarità con l´economia monetaria o le operazioni finanziarie e comprovate capacità ed esperienze di gestione. Non vi sono disposizioni circa la nazionalità.
Un annuncio sul posto vacante è già pubblicato sul sito web della Bank of Finland al link: www.suomenpankki.fi e sul quotidiano "Helsingin Sanomat", che esce domenica 25 marzo 2018.
Le candidature, con allegato il cv, devono essere indirizzate al Consiglio di Vigilanza Parlamentare al link: https://www.suomenpankki.fi/jobopportunities entro e non oltre l´11 aprile 2018 alle 12.00.
Il Consiglio di Vigilanza Parlamentare trasmetterà la sua proposta di nomina al Consiglio di Stato per esame. Il Consiglio di Stato inoltrerà la propria proposta al Presidente della Repubblica, che prenderà la decisione finale sulla nomina.
Per informazioni contattare il Presidente del Consiglio di Vigilanza Parlamentare, Matti Vanhanen, tel. +358 400 317 511.


Fonte: Gianfranco Nitti