Italia alla Food & Beverage Fair a Chengdu, punta a vino e alla linea ferroviaria con Milano

23-03-2018 12:03 -

GD - Chengdu, 23 mar. 18 - Nel padiglione italiano della 98° edizione del Food & Beverage Fair a Chengdu, che si sviluppa su una superficie di 168 metri quadrati, si sono concentrate undici aziende: West East Corporation, Consorzio China Promotion Expo, Pentagon Interprise Co Ltd, Vino di Vito, Luna Nera, Cmassi shenzhen wine Co. Ltd, Casa Catelli srl, Amore Wine, Enoitalia/Voga, Shanghai Yifan International Commercial Co. Ltd., Progetto Italia-Cina.
Questa è la quinta volta che il Consolato Generale d´Italia a Chongqing partecipa alla fiera con un padiglione, mentre è la prima volta che partecipa il console generale Filippo Nicosia, che ha ricoperto l´incarico lo scorso novembre.
Secondo il diplomatico italiano, l´Italia punta molto su questa fiera per promuovere le eccellenze del vino italiano e si aspetta che il popolo cinese provi ad abbinare il vino italiano con la cucina locale.
"A fine 2017, è partito il primo treno diretto Milano-Chengdu che fa parte della China Railway Express e spero che in futuro possano arrivare anche treni carichi di vino italiano", ha dichiarato Nicosia.
L´Italia è il primo produttore di vino al mondo ma la sua quota di mercato in Cina è ancora al di sotto del suo potenziale. Si posiziona dopo la Francia (che registra una quota di mercato del 42%), l´Australia e il Cile (i cui vini sono favoriti da accordi di libero scambio con la Cina) e la Spagna.
Lo scorso anno le importazioni di vino italiano in Cina hanno superato per la prima volta i 161,3 milioni USD, con una crescita del 22% rispetto all´anno precedente. Negli ultimi 24 mesi la quota italiana, che resta preceduta per ritardi storici da Francia (39,43%), Australia (26,04%), Cile (11,76%) e Spagna (6,94%), è passata dal 4,93% del 2015 al 6,05% del 2017.
Per quanto riguarda la collaborazione tra l´Italia e la provincia del Sichuan, il consolato si sta impegnando nei lavori sul Distretto Italo-Cinese per la Cultura e l´Innovazione e come Paese d´Onore della Fiera dell´Ovest che si terrà a settembre 2018.