Patrimonio Culturale ed Eco-Educazione in Repubblica Dominicana

03-02-2021 15:37 -

GD - Santo Domingo, 3 feb. 21 - Si inaugura il 9 febbraio, alle ore 10.00, a Santo Domingo il progetto “Reconnecting with your culture”. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio culturale dell’Ambasciata d’Italia in Santo Domingo, diretta dall’amb. Andrea Canepari e sostenuta dall’Istituto di Diritto Ambientale della Repubblica Dominicana, presieduta dall’avv. César Vargas Pimentel e dal progetto Eco Scuola (EcoEscuela) un programma internazionale di certificazione ambientale assegnato alle scuole che sviluppano programmi e progetti di educazione e partecipazione, dove i bambini e gli amici della scuola, seguendo la metodologia, sono coinvolti nella realizzazione di miglioramenti ambientali nella scuola e nella comunità. Questo programma è amministrato in tutto il mondo dalla Foundation for Environmental Education (FEE) con sede in Danimarca.
Attualmente il programma è implementato in 58 scuole dominicane e tra le principali si annotano quelle di Santo Domingo, San Pedro de Macorís, Hato Mayor, Higuey, Barahona, San Juan de la Maguana. Tuttavia, il progetto Eco Escuela è attivo in 68 paesi con oltre 50 mila complessi scolastici.
Il progetto “Reconnecting with your culture”, sarà presentato dalla prof. Olimpia Niglio, ideatrice del progetto internazionale. e dall’avv. Alberto Blanco-Uribe Quintero, membro onorario dell’Istituto di Diritto Ambientale della Repubblica Dominicana e implementerà le attività del programma Eco Escuela con una particolare attenzione al tema del patrimonio culturale storico, artistico e naturale, coinvolgendo i bambini delle scuole in attività creative e partecipando a seminari di avvicinamento al tema della cultura seguendo anche le direttive dell’articolo 4 dell’Agenda 2030.


Fonte: Redazione