ISPI: webinar "Oltre le crisi: dove va l'America Latina?" con Regione Lombardia

02-02-2021 15:43 -

GD - Milano, 2 feb. 21 - L'ISPI ha promosso per mercoledì 10 febbraio, alle ore 15.00, un webinar su "Oltre le crisi: dove va l'America Latina?". L'evento fa parte di un ciclo di incontri nato da un'iniziativa della Regione Lombardia per sottolineare l'importanza delle relazioni economiche e politiche con i Paesi dell'America Latina e dei Caraibi - anche e soprattutto in periodi difficili come quello che stiamo vivendo - e le opportunità di rilancio e consolidamento degli interscambi dopo la pandemia.
La crisi innescata dal Coronavirus ha rappresentato per l'America Latina e i Caraibi un moltiplicatore e acceleratore di altre crisi, di diversa natura e intensità, ma l'area resta al centro degli interessi dell'Italia - e della Lombardia in particolare - non solo per gli investimenti e gli interscambi già esistenti, ma anche per le prospettive future.
Quali saranno dunque i punti di forza su cui far leva per la ripartenza e quali gli strumenti? Che ruolo possono avere gli accordi di libero scambio e cosa può fare una Regione come la Lombardia, tanto a livello bilaterale quanto sul piano multilaterale e intergovernativo?
Il filo conduttore del webinar è "Opportunità per ripartire: gli accordi commerciali con i Paesi dell'America del Sud e il Messico".
Interverranno Alan Christian Rizzi, sottosegretario con delega ai Rapporti con le Delegazioni Internazionali, Regione Lombardia; Paolo Garzotti, head of Unit, America Latina, DG Commercio, Commissione Europea; Gian Luca Gardini, professore, Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg; Ricardo Duarte, Console Generale dell’Uruguay, decano del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia. Introduce e modera Antonella More, head del Programma America Latina, ISPI; Professore, Università Bocconi.
L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito dell'ISPI.






Fonte: Redazione