IILA e ambasciata per il caffè del Guatemala

22-03-2018 17:24 -

GD - Roma, 22 mar. 18 - Percorso e degustazione del caffè delle otto regioni del Guatemala, nel "salone Fanfani" dell´Istituto Italo-Latino Americano IILA di Roma. Per iniziativa dell´ambasciata del Guatemala a Roma e dello stesso Istituto, l´associazione nazionale del caffè del Guatemala (ANACAFE) ha illustrato le caratteristiche delle diverse varietà di caffè prodotte nel Paese. I presenti hanno poi potuto gustare il caffè con le caratteristiche preferite.
"In Guatemala la produzione del caffè si avvale di tecniche modernissime, per esempio di droni che ogni giorno controllano lo stato delle piante e del terreno, il livello di umidità e tutti gli altri parametri necessari per mantenere altissima la qualità", ha spiegato al Giornale Diplomatico la Sylvia Wohlners de Meie, ministro dell´ambasciata a Roma.
La rappresentanza diplomatica italiana, come tutte le altre ambasciate del Guatemala nel mondo, è la rete che lavora per sostenere l´espansione commerciale di ANACAFE all´estero. Attualmente la metà della produzione (nel 2016-17 è stata pari a 23 milioni di sacchi da 60 kg l´uno) è esportata nell´America Settentrionale, il 24% in Europa (dove la quota dell´Italia è del 4%) ed il 20% in Asia ("un mercato in crescita").
"Pensiamo di poterci espandere ulteriormente in Italia", ha spiegato Evelio Alvarado, general manager di ANACAFE, "perché qui si apprezza molto la qualità. E si amano quei prodotti dietro ai quali si intravvedere l´opera dell´uomo per l´ambiente e, lo ripeto, per la qualità".


Fonte: Carlo Rebecchi