Italia-Grecia: Fassino, videoconferenza tra Commissioni Esteri dei due parlamenti

28-01-2021 17:58 -

GD - Roma, 28 gen. 21 - "Italia e Grecia hanno la comune responsabilità di affrontare temi geopolitici di primaria importanza e in particolare la questione migratoria, la stabilità e la sicurezza del Mediterraneo orientale, l'allargamento della UE ai Balcani occidentali". Lo ha affermato Piero Fassino, presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati aprendo l'incontro in videoconferenza con la Commissione Esteri del Parlamento greco.
"La proposta avanzata dalla presidente UE Von Der Leyen per una politica migratoria europea", ha argomentato Fassino, "è certamente un utile punto di partenza, ma non ancora sufficiente a realizzare quella coesione e comune responsabilità indispensabile per gestire adeguatamente flussi migratori e relazioni con i paesi di origine e di transito".
"La stabilità e la sicurezza del Mediterraneo orientale", ha sottolineato ancora Fassino, "è questione di interesse strategico per l'intera Europa e per tutto il bacino mediterraneo. Serve perciò una più forte iniziativa dell'Unione Europea per favorire soluzioni consensuali ai conflitti tra Turchia e Grecia, alla questione di Cipro, e alla gestione delle Zone Economiche Esclusive. In questo quadro un contributo importante verrà dall'accordo italo greco sulle ZEE di prossima ratifica da parte del Parlamento italiano".
"A 18 anni dal Consiglio Europeo di Salonicco", ha ribadito il presidente Fassino, "che lanciò la prospettiva di integrazione europea dei Balcani occidentali è tempo che quell'obiettivo sia realizzato accelerando i negoziati di adesione per portarli a termine entro tempi certi, evitando che un percorso troppo lento solleciti il riemergere di pulsioni nazionalistiche".
A conclusione dell'incontro si è convenuto di proseguire la collaborazione tra le Commissioni Esteri dei Parlamenti di Italia e Grecia sui temi di interesse comune.


Fonte: Redazione