IIC Budapest: per Giornata Memoria concerto del Duo Elimo

27-01-2021 18:48 -

GD - Budapest, 27 gen. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura di Budapest commemora anche quest’anno la tragedia dell'Olocausto in occasione della Giornata della Memoria. Il 27 gennaio, dalle ore 17.00, sarà possibile ascoltare il toccante concerto del Duo Elimo sul canale youtube dell'Istituto.
Giovanni Cardillo (violino) e Francesco Buffa (pianoforte) eseguiranno le opere di Aldo Finzi, Guido Alberto Fano, Alberto Gentili e Vittorio Rieti, compositori ebrei che hanno vissuto gli orrori della Seconda Guerra Mondiale.
In relazione al Giorno della Memoria l’Istituto segnala anche tre film interessanti da vedere. Il primo film "Testimoni dei Testimoni: Ricordare e raccontare Auschwitz", l’idea del quale nasce dall’incontro tra gli studenti che hanno partecipato al Viaggio della Memoria nei lager di Auschwitz e Birkenau, e Studio Azzurro, il noto collettivo di artisti italiani pioniere nell’impiego dei nuovi media e nella poetica dell’arte partecipata.
Il film "Terra Promessa" invece racconta la fuga degli ebrei nell’immediato dopoguerra che salparono in massa dalle coste italiane per raggiungere clandestinamente la Palestina, o come preferivano chiamarla, Eretz Israel, la terra di Israele.
La protagonista del terzo film, "Anita B", è Anita, un’adolescente di origini ungheresi sopravvissuta ad Auschwitz, è accolta dall’unica parente rimasta viva: Monika, sorella di suo padre, che non vuole essere chiamata zia e vive l’arrivo della nipote come un peso. Quest’ultimo film verrà proiettato sulla piattaforma del Cinema Puskin di Budapest.
Infine, è iniziata questa settimana una serie di conversazioni online dedicate all'opera di Primo Levi, scrittore italo-ebreo, le cui puntate proseguono fino al 16 febbraio e sono disponibili sul sito del Circolo Lettori di Torino o sulla pagina FB dell’Istituto.
Link e contatti:
Concerto Duo Elimo: 27. 01. 2021, 17.00 https://www.youtube.com/watch?v=eUv2hLQ0OXs
Testimoni dei Testimoni – film: https://vimeo.com/499141034/3768804aa4 - accesso illimitato online
"Terra Promessa" – film: 28. 01. 2021 – Registrazione fino ad esaurimento posti tramite il seguente
indirizzo email: cinemamostre.iicbudapest@esteri.it
"Anita B." – film: 29. 01. 2021, Piattaforma Távmozi – Registrazione fino ad esaurimento posti
tramite il seguente indirizzo email: cinemamostre.iicbudapest@esteri.it
"Primo Levi" – serie di conversazioni online: fino al 16. 02. 2021, https://torino.circololettori.it/in-ricordo-di-aharon.../ ; https://www.facebook.com/ilcircolodeilettori/


Fonte: Redazione