A Mosca in esposizione le tecnologie del meccano-tessile Made in Italy

20-03-2018 19:43 -

GD - Mosca, 20 mar. 18 - A Mosca il top dell´industriale meccano-tessile Made in Italy espone la propria offerta tecnologica alle aziende tessili russe durante la "Techtextil Russia", aperta oggi nella capitale russa, dove resterà aperta sino al 23 marzo. Ad organizzare il padiglione italiano, con la presenza di 23 aziende, sono l´Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario per l´Industria Tessile (Acimit) e l´ICE Agenzia per la promozione all´estero e la internazionalizzazione delle imprese italiane. La manifestazione fieristica arriva in un momento di grande fermento per il settore tessile russo, come spiega una nota stampa congiunta di Acimit e ICE.
Le autorità russe hanno avviato progetti pilota che mirano a modernizzare la tecnologia esistente nel settore tessile e ad incrementare l´offerta di prodotti locali sul mercato locale. La produzione di tessili tecnici, in particolare, dalle autorità governative competenti è ritenuta un elemento portante per risollevare le sorti dell´industria tessile russa.
"In questa fase di ristrutturazione c´è l´occasione di rafforzare ulteriormente i rapporti esistenti tra le imprese tessili russe e i fornitori italiani di tecnologia", ha spiegato Alessandro Zucchi, presidente di Acimit.
"I segnali molto incoraggianti che la Russia sta lanciando negli ultimi mesi ci impongono a di imprimere un´accelerazione forte alle attivita´ a sostegno delle nostre aziende", ha sottolineato Pier Paolo Celeste, direttore dell´ICE di Mosca.
Nel 2016, secondo i dati delle dogane russe, il valore delle vendite italiane di macchine tessili in Russia è stato di 28,9 milioni di euro, mentre per il 2017 i dati aggiornati ai primi undici mesi indicano un aumento del 30% rispetto al medesimo periodo 2016, per un corrispondente valore di 21,5 milioni di euro.


Fonte: Redazione