Premio Diplomatia 2018, Alfano: "Italia vera superpotenza della Cultura"

19-03-2018 20:12 -

GD - Roma, 19 mar. 18 - "L´Italia è una vera superpotenza della Cultura. L´attitudine al dialogo, l´approccio rispettoso delle diverse identità culturali, la naturale vocazione per il pluralismo sono gli elementi alla base della nostra diplomazia culturale e in generale dell´azione diplomatica italiana". Con queste parole il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha introdotto la prima edizione del Premio "Diplomatia per la Cultura", iniziativa organizzata dall´Associazione Diplomatia con il patrocinio della Farnesina, che si è svolta a Villa Madama, un gioiello architettonico del XVI secolo ideato da Raffaello Sanzio.
In qualità di ospite d´onore, il ministro Alfano oltre a consegnare il premio ha tenuto un indirizzo di saluto, prima di cedere la parola al presidente di Diplomatia, l´ambasciatore Giovanni Castellaneta, che ha illustrato l´iniziativa promossa da un´associazione che da oltre 25 anni è impegnata a favore della collaborazione tra Istituzioni e società civile, tramite il rafforzamento del dialogo tra il mondo diplomatico e l´impresa.
Per Alfano "diplomazia culturale e diplomazia economica lavorano fianco a fianco: il nostro Paese è un punto di riferimento imprescindibile in tutto il mondo anche per le tante eccellenze che, nei campi della moda, del design, della cucina e dei territori, rinviano al concetto di ´Vivere all´italiana´".
"La Farnesina, tramite la sua rete diplomatico-consolare e degli Istituti di Cultura, ha realizzato nel 2017 oltre 7.000 iniziative di promozione integrata: se l´export italiano è cresciuto del 7,4%, toccando quasi i 450 miliardi di euro, è merito anche della diffusione del nostro brand, e dei concetti di bellezza, creatività e capacità tecnologica che vi sono associati", ha concluso il capo della nostra Diplomazia, confermando infine la prosecuzione dell´impegno della Farnesina anche negli anni a venire, "in strettissima sintonia con il Sistema Paese nel suo complesso".
Il "Premio Diplomatia 2018" viene conferito dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ad esponenti delle tre categorie degli associati: aziende, ambasciate ed istituzioni che, a giudizio del Consiglio Direttivo, hanno interpretato al meglio la missione statutaria dell´associazione.


Fonte: Ministero Affari Esteri