Premiazione del concorso "Video Art Awards all´Italian Art Day" di Cape Town

19-03-2018 15:32 -

GD – Cape Town, 19 mar. 18 - La cerimonia di premiazione del vincitore Italiano del concorso "Video Art Awards - Oltre il Corto", si terrà sabato 24 marzo 2018 alle 10:30 a Cape Town. L´evento è promosso dal "Centro Luigi di Sarro" e dall´Istituto Italiano di Cultura di Pretoria in collaborazione con Rainbow Media e CortoLovere, progetto di collaborazione artistica Italia-Sud Africa nel campo della video arte volto ad incentivare la produzione artistica dedicata all´immagine in movimento individuando e premiando le migliori opere video prodotte da artisti emergenti sul territorio dei due Paesi.
Il bando, riservato a giovani con età non superiore ai 40 anni, è stato lanciato a gennaio con chiusura il 4 marzo, e ha visto la partecipazione di una ventina di artisti con video incentrati sul tema del bando: Un futuro sostenibile.
I lavori sono stati valutati da una giuria composta da esperti del settore sia italiani (tra cui Anna Amendolagine, direttore dell´Istituto Italiano di Cultura di Pretoria; la giornalista Alessandra Atti Di Sarro, del Centro Luigi Di Sarro di Roma; Andrea Balzola, docente di Mass Media Accademia Albertina Belle Arti di Torino e Laura Vincenti, direttore ICTAF di Cape Town), sia sudafricani (l´artista Andile Dyalvane, Imiso, Cape Town; Andrea Couvert, Rainbow Media di Cape Town).
Ai primi cinque finalisti di entrambi i Paesi partecipanti viene garantita l´esposizione del lavoro in una mostra collettiva realizzata prima in Sudafrica e poi in Italia, oltre al viaggio per i vincitori dei due paesi rispettivamente in Sudafrica e in Italia.
La premiazione del vincitore per la parte italiana avverrà nel corso della seconda edizione di "INKCUBEKO YETHU", la Festa dell´Arte italiana organizzata dal Centro Luigi Di Sarro con Rainbow Media e Ubuntubethu, e con il contributo del Consolato d´Italia a Cape Town, presso lo Tsoga Centre, centro comunitario di Samora Machel a Philippi, Cape Town, e che offrirà ai partecipanti l´occasione di scoprire la vibrante scena artistica della township in un susseguirsi di spettacoli sul palco e video proiezioni all´interno del centro.
Su quattro schermi scorreranno i corti selezionati dalla giuria di esperti di Video Art Awards e sarà introdotto il vincitore della sezione italiana che ha ottenuto il premio viaggio per il Sudafrica e che presenzierà alla cerimonia. In mostra anche i finalisti della sezione sudafricana il cui vincitore otterrà un viaggio premio in Italia per partecipare in settembre al Festival Internazionale CortoLovere sul Lago d´Iseo, durante il quale saranno mostrati i video finalisti e i vincitori.
Oltre alla premiazione del progetto Video Art Awards, altre attività della Festa dell´Arte includono spettacoli musicali, un´arena per le danze tradizionali, un gazebo e un´area ristoro con bibite e pizza al taglio, un evento dove l´arte italiana e quella sudafricana si incontrano per dare vita ad una giornata all´insegna del dialogo culturale.


Fonte: Redazione