Domani in Belgio riunione di sistema sulla promozione della lingua italiana

19-03-2018 15:17 -

GD – Bruxelles, 19 mar. 18. - L´Ambasciatrice d´Italia in Belgio, Elena Basile, ospiterà domani, in Residenza, una riunione di sistema dedicata all´insegnamento della lingua italiana in Belgio. Sono previsti gli interventi del rettore dell´Università per Stranieri di Siena, Pietro Cataldi; del segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi; del linguista Massimo Arcangeli. Saranno inoltre presenti l´on. Silvia Costa, già presidente e membro della Commissione per la Cultura e l´Istruzione del Parlamento Europeo e l´on. Laura Garavini, Senatrice eletta nella circoscrizione Europa.
Alla riunione sono stati invitati pure i docenti di lingua italiana nelle università belghe e nelle scuole belghe ed europee, nonché i rappresentanti della società Dante Alighieri insieme ad esponenti del mondo culturale in Belgio e rappresentati del mondo associativo impegnati nella promozione della lingua italiana.
L´incontro è promosso dall´Ambasciatrice d´Italia a Bruxelles, Elena Basile, in collaborazione con il direttore dell´Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, prof. Paolo Grossi, per discutere i più rilevanti temi legati all´insegnamento e alla promozione della lingua e della cultura italiana in Belgio, a livello sia scolastico che universitario. Saranno in agenda anche tematiche relative alla politica culturale italiana, alla tutela del plurilinguismo, con riferimento anche all´Anno Europeo del Patrimonio Culturale.


Fonte: Redazione